Skip to main content

Sinner re di Wimbledon: la prima volta per un italiano. Battuto in 4 set lo “spauracchio” Alcaraz. Premiato dalla principessa Kate

Jannik Sinner alza il trofeo per il vincitore di Wimbledon

WIMBLEDON – Rivincita pazzesca: Jannik Sinner batte in quattro set Carlo Alcaraz nella finale di Wimbledon, ossia l’edizione numero 138. Segnando non solo la prima vittoria italiana nel tempio del tennis britannico, ma soprattutto riesce a battere l’avversario di sempre. Si prende la grande rivincita, la più prestigiosa, dopo le battute d’arresto di Roma e Parigi. Premiato dalla principessa Kate d’Inghilterra, regale spettatrice dell’eccezionale partita. Così come re Felipe di Spagna, arrivato a sostenere Alcaraz. Il tappo di champagne volato in campo, sull’erba mitica, gli ha portato fortuna.

Jannik Sinner entra nella storia: il numero uno al mondo ha battuto Carlos Alcaraz in quattro set nella finale di Wimbledon, terzo Slam della stagione, diventando il primo italiano a vincere ai Championships. Il tennista azzurro ha trionfato in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 in tre ore e sei minuti di gioco, prendendosi così la rivincita sullo spagnolo dopo la finale persa nel Roland Garros. Per Sinner è il quarto Slam messo in bacheca, il primo sui campi in erba londinesi. Aggiungo: è la sua settimana numero 58 da primo al mondo. Il vantaggio nel ranking su Alcaraz è di 3430 punti.

Jannik Sinner (foto Federazione Italiana Tennis e Padel)

Il numero uno del mondo riscatta la delusione del Roland Garros e si prende la rivincita su Carlos Alcaraz, campione in carica, nell’ultimo atto degli “Championships”, terza prova stagionale del Grande Slam, andato in scena sui campi in erba dell’All England Club di Londra.

Dopo cinque sconfitte consecutive, Sinner torna a battere Alcaraz dopo quasi due anni (l’ultima volta aveva sconfitto lo spagnolo nell’Atp 500 di Pechino del 2023) e conquista il quarto titolo del Grande Slam della carriera, il terzo negli ultimi cinque Major disputati. Per lui gia’ in bacheca due titoli degli Australian Open (2024 e 2025) e uno degli Us Open (quello dello scorso anno).

Il 23enne di San Candido allunga su Alcaraz in vetta alla classifica mondiale e sale a quota 12.030, a +3430 punti sullo spagnolo. 23esimo tennista a vincere Wimbledon nell’Era Open, Sinner si conferma l’italiano piu’ titolato della storia nei Major e doppia Nicola Pietrangeli, secondo con due successi, centrati al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. Adesso all’azzurro manca solo il Major parigino per fare il Career Grande Slam.

In tutto ha giocato 5 finali nei Major e ne ha vinte 4: ha perso proprio soltanto in Francia all’ultimo atto. Alcaraz manca invece quello che sarebbe stato un clamoroso tris agli “Championships”, dopo i trionfi del 2023 e dello scorso anno, ma potra’ guardare con ottimismo ai prossimi mesi, dove avrà l’occasione di riscattarsi nella stagione sul cemento, che lo scorso anno gli ha regalato ben poche soddisfazioni.

Lo spagnolo resta fermo a cinque titoli Major: uno degli Us Open (del 2022), i due Wimbledon e due Roland Garros (del 2024 e di quest’anno). Per lui quella di oggi è la prima finale a livello di Slam persa in carriera. Negli scontri diretti con Sinner, infine, resta avanti 8-5. 


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo