Firenze, paura a San Jacopino: cinque furti con spaccata nella notte. Comitato cittadini: “Intervengano le istituzioni”

FIRENZE – Ancora furti, spaccate e tentativi di effrazione nel quartiere di San Jacopino a Firenze. La denuncia arriva dal Comitato dei Cittadini attivi.
“Cinque spaccate e uno scippo in due giorni, intervengano istituzioni e forze dell’ordine”. E’ l’appello di Simone Gianfaldoni, presidente del comitato. Le ultime due spaccate sono state messe a segno la notte scorsa, 17 luglio 2025, in via Monteverdi. A farne le spese, spiega Gianfaldoni “un parrucchiere e un salone di tatuaggi, che si sono visti mandare in frantumi la vetrata d’ingresso con un tombino: tanti i danni e magrissimo il bottino”. Inoltre, ieri sera, intorno a mezzanotte, denuncia il presidente del Comitato, “una residente scippata della borsa mentre si accingeva ad aprire il portone di casa in via Galliano”.
All’alba di martedì 15 luglio, nell’arco di un’ora, un balordo ha sfondato la vetrina di un parrucchiere e poi ha rubato il fondo cassa. Un altro armato di tronchese “ha tagliato i lucchetti del bandone e forse disturbato ha desistito e si è allontanato. Infine, qualcuno ha tentato di sfondare con un martello la vetrata blindata di un bar tra via Doni e via Monteverdi: si è solo scalfita e il malvivente si è allontanato. La rabbia è alle stelle non è possibile continuare così, non c’è più pace né sicurezza – conclude Gianfaldoni -, la situazione del quartiere di San Jacopino deve essere affrontata da istituzioni e forze dell’ordine con misure urgenti, come è stato provveduto per le Cascine dopo la visita del ministro Piantedosi”.
