Galleria dell’Accademia: Andreina Contessa nuova direttrice. Anche dei musei del Bargello

FIRENZE – La dottoressa Andreina Contessa è stata nominata dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, alla guida della Galleria dell’Accademia e dei musei del Bargello, nuovo realtà museale di prima fascia che unisce al complesso del Bargello il museo che custodisce il David di Michelangelo.
Alla decisione del ministro plaude Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi ora alla guida di Capodimonte, nella sua veste di consigliere comunale a Firenze in una nota congiunta con Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini, gli altri due colleghi di Palazzo Vecchio della lista che porta il suo nome.
“Auguriamo un buon lavoro ad Andreina Contessa, complimentandoci al tempo stesso con il ministro della Cultura Alessandro Giuli per la scelta – scrivono i tre consiglieri -. Un incarico di sicuro prestigio che saprà ricoprire con dedizione e impegno. Conosce bene Firenze, dove ha partecipato al Tavolo verde dei Parchi storici dello Stato. Ricordiamo, inoltre, con piacere la mostra organizzata al Castello di Miramare a Trieste, che ha diretto, sulla ‘Madonna delle Rose’ di Tiziano, opera conservata agli Uffizi. Si conferma la grande attenzione alla nostra città, allo sviluppo e alla diversificazione dell’offerta culturale e museale”.
