Autostrada A1, incidente in galleria: morte cerebrale per la mamma della piccola Summer

FIRENZE – Salgono a 5 le vittime dell’incidente avvenuto lungo l’autostrada A1 il 15 luglio 2025, nella galleria tra Firenzuola e Badia, nel Comune di Barberino del Mugello (Firenze). E’ in corso l’iter di accertamento di morte cerebrale per Silvana Visconti, la donna di 37 anni, che era stata ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Careggi, dove era stata sottoposta a un intervento che aveva acceso qualche speranza. La figlia Summer, 4 anni, è morta ieri, 16 luglio, all’ospedale Meyer.
Nell’impatto contro un tir avevano perso la vita i genitori della donna, Mauro Visconti, 69 anni, di Verbania, Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù), la sorella Carla Stephany Visconti, 39 anni e il cane. Una famiglia intera distrutta.
Silvana Visconti era donatrice e sono in corso le procedure per l’espianto degli organi. L’autista del tir, un 56enne di origini moldave, è indagato per omicidio stradale. Secondo quanto ricostruito, l’auto sulla quale viaggiavano, si sarebbe fermata all’improvviso sulla corsia di marcia. E il tir non sarebbe riuscito a fermarsi in tempo né a schivare l’auto, tamponando da dietro la macchina.
L’iscrizione nel registro degli indagati per il camionista è un ‘atto dovuto’: agli esami dell’alcol test è risultato negativo, la carta di circolazione era in regola e ha frenato, senza riuscire a fermarsi in tempo. Il pm di Firenze Sandro Cutrignelli ha disposto l’autopsia sui corpi delle tre persone decedute sul colpo.
