Skip to main content

Autostrada A1: scontro fra due tir e un camper nel tratto Firenze sud-Incisa

FIRENZE – Incidente nel tratto fiorentino dell’Autostrada A1 oggi pomeriggio, 18 luglio 2025. I Vigili del fuoco stanno intervenendo dalle ore 14:40 nel comune di Rignano sull’Arno, al km 311, tra Firenze Sud e Incisa direzione Sud, per uno scontro in cui sono rimasti coinvolti due tir e un camper.

Sul posto sono stati inviati una squadra, un polisoccorso e un’autogru dal distaccamento di Fi-Ovest, mentre la squadra del distaccamento di Figline, sta procedendo contromano in accordo con la società autostrade per raggiungere il luogo dell’evento.

Al momento la circolazione è completamente bloccata lungo il tratto interessato, con pesanti ripercussioni sul traffico. Nel tratto si viaggia su una sola corsia e si è formata una coda di 7 km secondo quanto si legge dal sito di Aspi. Tre invece i km in direzione opposto “per curiosi”.

Autostrade per l’Italia per i veicoli leggeri diretti a Roma consiglia di uscire a Firenze Sud per rientrare in A1 alla stazione di Incisa Reggello dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Per le lunghe percorrenze, consigliato di uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena e rientrare in A1 alla stazione di Valdichiana dopo aver percorso il raccordo Siena-Bettolle.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.01

Nel camper rimasto coinvolto nell’incidente viaggiava una famiglia olandese di 4 persone. I vigili del fuoco hanno estratto una bambina di 12 anni dall’autocaravan rimasta incastrata con una gamba tra il seggiolino e il cruscotto e affidata al personale medico e provveduto a garantire la sicurezza dello scenario durante le fasi del soccorso.

Sul posto giunto anche l’elicottero Regionale Pegaso 2. La circolazione rimane bloccata per i mezzi coinvolti sulla carreggiata.

AGGIORNAMENTO DELLE 17

Autostrade per l’Italia segnala che sull’A1, tra Firenze Impruneta e Incisa Reggello, in direzione di Roma, ci sono 11 km di coda, in aumento. Il traffico scorre su una corsia. Si registrano inoltre code di 6 km in carreggiata opposta, verso Firenze, per curiosi.

AGGIORNAMENTO DELLE 18.45

Alle 17:30 circa l’incidente è stato risolto. Attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 9 km di coda, in diminuzione verso Roma. Inoltre, sono proseguite le operazioni di distribuzione di acqua agli utenti in coda, da parte di due squadre di Autostrade per l’Italia.

Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze sud, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Incisa-Reggello.

Per le lunghe percorrenze provenienti da Firenze e dirette verso Roma, si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare in autostrada a Valdichiana.



Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo