Caldo africano, Italia spaccata: temporali al nord, picchi di oltre 40 gradi al sud. A Firenze allerta gialla

ROMA – Si torna a non respirare in Italia. E’ in arrivo una vera e propria fiammata dell’Anticiclone Africano che interesserà soprattutto il Sud Italia, in particolare la Sicilia dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8° gradi.
Ma è un’ Italia spaccata in due in questa penultima domenica del mese, oggi 20 luglio 2025. Sul Paese si avra’ caldo record al Centro-Sud, con punte anche oltre i 40 C, mentre al nord temporali e nubifragi, con un’allerta idraulica arancione sul Piemonte e la Lombardia. Sono sei le citta’ in bollino arancione e 11 quelle in bollino giallo.
Il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute ha indicato l’arancione – ovvero condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare tra i piu’ vulnerabili – per Bari, Cagliari, Campobasso, Palermo, Perugia e Roma. In giallo (livello di pre-allerta) Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Pescara Reggio Calabria e Rieti. Al Nord il fronte caldo sara’ interrotto da improvvise precipitazioni, in alcuni casi anche a carattere temporalesco. Il caldo estremo si fara’ sentire su tutto il Sud e su parte del Centro Italia almeno fino a giovedi’ prossimo.
Da domani, lunedi’ 21 luglio, si prevede un ulteriore innalzamento delle temperature che potranno raggiungere i 45 gradi nelle zone interne tra Siracusa e Catania. Fino a mercoledi’ la Sicilia sara’ esposta a temperature estreme, specialmente quando arrivera’ vento di scirocco con punte massime che potrebbero avvicinarsi ai 50 gradi. La Protezione civile regionale della Sardegna ha emesso un avviso per temperature massime diffusamente elevate o molto elevate su tutta l’Isola fino alle 18 di oggi con punte localmente superiori ai 40-41 gradi centigradi.
TOSCANA – Le previsioni sulla Toscana per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Lunedì 21 luglio: poco nuvoloso con temporanei addensamenti durante la notte e al primo mattino. Possibilità di locali precipitazioni sulle zone di nord-ovest, in particolare sui rilievi. Venti: deboli-moderati meridionali. Mari: generalmente mossi. Temperature: minime in ulteriore aumento (generalmente superiori ai 20 °C), massime stazionarie. Afoso, soprattutto sulla costa e in Arcipelago, al mattino e dopo il tramonto.
Martedì 22 luglio: in mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali e brevi piogge sulle province settentrionali; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Venti: deboli o moderati occidentali con rinforzi sul litorale settentrionale. Mari: molto mossi i settori settentrionali, mossi gli altri. Temperature: in calo, più sensibile nelle massime e sulle zone centrali. Mercoledì 23 luglio: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi sul settore settentrionale, poco mossi su quello meridionale. Temperature: minime in calo al centro sud, massime in lieve aumento.
Giovedì 24 luglio: inizialmente poco nuvoloso con addensamenti sul nord ovest dove saranno possibili precipitazioni sparse più probabili sui rilievi. Dal pomeriggio possibili rovesci o brevi temporali sulle zone interne centro meridionali. Venti: in graduale rinforzo di Libeccio fino a moderati sul litorale settentrionale. Mari: molto mossi i settori settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri. Temperature: in calo.
