Fiorentina, festa con la Primavera: 8-0. In gol subito Dodò, Kean e Dzeko. Poi tripletta di Ndour e sigilli di Fazzini e Sottil

BAGNO A RIPOLI – Comincia con una “festa in casa”, la Fiorentina. Segnano subito Dodò, poi Kean e Dzeko. Significa che la prova di Stefano Pioli, con Gudmundsson alle spalle di Moise e Dzeko, funziona. E’ ovvio che bisognerà aspettare altre prove, soprattutto le partite in Inghilterra, in particolare quella contro il Manchester United, per dare un giudizio più preciso, ma i movimenti in campo si sono già intravisti.
Del resto, i campioni sanno come trovarsi. Gud non l’ha messa dentro (ha preso una traversa), ma Dzeko è andato ad abbracciarlo dopo aver messo dentro il suo primo sigillo in maglia viola. Nella ripresa formazione rivoluzionata: tripletta di Ndour e gol di Fazzini (anche per lui il primo in viola) e Sottil.
Buona la prestazione complessiva di Ranieri e compagni con in particolare nei primi 45′ in luce l’attacco, nella ripresa tripletta per Ndour e debutto con gol per Fazzini. Davanti a circa 1500 spettatori Pioli ha mandato in campo dal 1′ una squadra disposta con il 3-4-1-2 con Gudmundsson trequartista alle spalle di Kean e Dzeko, con la coppia Fagioli-Mandragora sulla linea mediana e in difesa Comuzzo con Pablo Mari e Luca Ranieri.
Indisponibili Viti e Fortini, il primo perché sta svolgendo un lavoro personalizzato mentre il secondo è reduce da infortunio, oltre a Richardson, fuori Italia da alcuni giorni per problemi familiari e Valentini a un passo dalla cessione al Verona. Nel primo tempo, chiuso sul punteggio di 3-0 per la prima squadra, a segno Dodo al 13′, dopo un triangolo con Pablo Mari, Moise Kean e Dzeko, quest’ultimo su assist di Gudmundsson, con l’islandese che, come detto, ha centrato anche la traversa.
Nella ripresa spazio dal 1′ a tutti gli altri giocatori a disposizione di Pioli, con Beltran schierato punta, Sottil e Parisi esterni a centrocampo, e col neo acquisto Fazzini impiegato come trequartista. Proprio l’ex Empoli ha siglato il momentaneo sei a zero. Mattatore, ripeto, Ndour con la tripletta. E anche Sottil ha esultato. Ora una giornata di riposo: lunedì 21 luglio niente allenamenti. Poi le partite con Grosseto e Carrarese prima della trasferta inglese..
AMATUCCI – La Fiorentina ha ceduto in prestito al Las Palmas (con diritto di riscatto e controriscatto) Lorenzo Amatucci reduce dall’esperienza con la Salernitana e che ha rinnovato in viola il suo contratto con il club toscano fino al 2028
Formazioni
FIORENTINA primo tempo (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean. All.: Pioli.
FIORENTINA secondo tempo (3-4-2-1): Martinelli; Kouadio, Pongracic, Kospo; Sottil, Ndour, Bianco, Parisi; Beltran, Fazzini; Braschi. All.: Pioli
PRIMAVERA: Fei, Trapani, Balbo, Turnone, Sadotti, Montenegro, Mazzeo, Deli, Angiolini, Puzzoli, Atzeni. All: Galloppa. (A disposizione: Dolfi, Leonardelli, Masoni, Santarelli, Bilobrk, Biagioni, Bonanno, Pisani, Pirrò, Diallo, Morazzini, Mataran, Maiorana, Bertolini)
MARCATORI – nel pt al 13′ Dodò, al 19’Kean, al 40′ Dzeko. Nel st al 10′, al 20′ e al 43′ Ndour, al 21′ Fazzini, al 42′ Sottil
Spettatori: 1.500
