Moto, Gp Repubblica Ceca: trionfo di Marc Marquez davanti a Bezzecchi. Bagnaia fuori dal podio

BRNO (REPUBBLICA CECA) – Marc Marquez ha vinto il GP della Repubblica Ceca, conquistando l’ottava doppietta Sprint-GP di una stagione di cui è sempre più dominatore assoluto. Sul circuito di Brno lo spagnolo, in sella alla Ducati ufficiale, prende la testa della corsa al settimo giro andando a vincere da dominatore centrando il 70° successo in top class, l’ottavo in questa stagione.
Alle sue spalle Marco Bezzecchi con l’Aprilia e il connazionale della Ktm Pedro Acosta. Quarto posto per l’altra moto ufficiale di Borgo Panigale, quella di Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, scattato dalla pole position, che precede lo spagnolo dell’Aprilia Raul Fernandez e il francese della Yamaha Fabio Quartararo. Settimo posto al rientro dopo tre mesi per il campione del mondo 2024, lo spagnolo dell’Aprilia Jorge Martin.
Vantaggio abissale nella classifica iridata per Marquez che ha 120 punti di vantaggio sul fratello Alex, caduto nelle prime fasi della corsa e 168 su Bagnaia.
BEZZECCHI – Ce l’ha messa tutta Bezzecchi, con una partenza a fionda ha tenuto dietro per otto giri Marc Marquez, ma in questo momento quando Marc decide di vincere, semplicemente, lo fa. Per lui e per l’Aprilia è comunque un grandissimo risultato, che certifica i progressi del team testimoniati anche dall’ottimo 7° posto di Jorge Martin.
“Il primo giro è stato incredibile – ha detto Bezzecchi al termine della gara- fatto un grande sorpasso su Quartararo, poi quando Marquez mi ha superato ho visto che aveva qualcosa in più, ho cercato di attaccarlo ma andava troppo forte. Ho fatto comunque una prestazione fantastica, ringrazio i miei amici e ringrazio e tutti i fans”.
