Firenze: donna colpita da palo della luce a Brozzi. Ricoverata in codice rosso a Careggi

FIRENZE – Non un albero, ma un palo della luce: è improvvisamente caduto colpendo una donna di 46 anni. E’ successo questa mattina, 21 luglio 2025, poco dopo le 8, a Brozzi, in piazza Primo Maggio, estrema periferia di Firenze al confine con il comune di Campi Bisenzio.
Le cause del cedimento non sono ancora state chiarite e sono attualmente oggetto di indagine da parte della polizia municipale. Tra le ipotesi al vaglio degli agenti, c’è anche quella di un possibile impatto con un’auto, il cui conducente si sarebbe poi allontanato senza fermarsi a prestare aiuto. La donna ha riportato un trauma cranico, una sospetta frattura alla clavicola e una ferita lacerocontusa. È stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Careggi per ricevere le cure necessarie.
AGGIORNAMENTO DELLE 15,45
Il palo dell’illuminazione pubblica caduto questa mattina in piazza Primo Maggio a Firenze e che ha colpito e ferito una donna, era stato precedentemente danneggiato da un mezzo identificato come un veicolo di Alia.
Lo fa sapere il Comune con una nota, spiegando che il danneggiamento, avvenuto lo scorso 18 luglio, è stato scoperto dalla polizia municipale che ha verificato immediatamente le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza presente nella piazza. Sono in corso accertamenti per approfondire le dinamiche e le conseguenze dell’urto che avrebbe compromesso la stabilità del palo e chiarire la dinamica che ha provocato la caduta di questa mattina.
La donna colpita dal palo dell’illuminazione pubblica, cittadina straniera di 46 anni, è stata portata in ospedale in codice rosso ma risulterebbe cosciente. L’assessora alla Protezione Civile di Palazzo Vecchio, Laura Sparavigna è andata in ospedale per accertarsi delle condizioni della ferita: dalle ultime informazioni sembra che sia fuori pericolo.
