Skip to main content

Marina di Massa, nave incagliata: nominato perito. Comune: “Rimozione della Guang Rong da settembre”

La Guang Rong incagliata al pontile di Marina di Massa (foto dai social del sindaco Francesco Persiani)

MASSA – E’ l’ingegner Paolo De Santi di Lucca il perito incaricato di approfondire le cause dell’incidente della nave Guang Rong, incagliata contro il pontile di Marina di Massa (Massa-Carrara) il 28 gennaio 2025.

Nel procedimento avviato dal Comune di Massa per chiarire la dinamica di quanto successo, il presidente del tribunale ha nominato come consulente De Santi, a cui sarà attribuito il compito di ricostruire ogni aspetto dell’incidente e quantificare i danni. De Santi presterà giuramento nell’udienza del prossimo 1 agosto, quando il giudice gli affiderà il nuovo incarico.

Nell’iter procedurale è confermato il coinvolgimento della proprietaria della nave, la Sea Commander, oltre alla società armatrice Stema Shopping, mentre sono stati esclusi dal procedimento l’assicuratore della nave P&I Club e la Capitaneria di porto.

COMUNE – Il vicesindaco di Massa Andrea Cella ha diffuso sui propri canali social un aggiornamento sulle tempistiche di rimozione della nave rivolto ai cittadini: “In molti mi avete chiesto informazioni sulla nave Guang Rong ormai visibile da mesi al largo di Marina di Massa. Capisco bene la curiosità e l’attenzione che questo evento ha generato: la presenza della nave ha avuto un impatto non solo visivo, ma anche simbolico per la nostra comunità. Desidero quindi informarvi che a partire da settembre inizieranno ufficialmente le operazioni di rimozione, sotto il costante monitoraggio delle autorità competenti, nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza. Presto potremo tornare ad ammirare il nostro mare senza ostacoli all’orizzonte».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo