Skip to main content

Incendi in Toscana: fiamme minacciano le case a Castelfiorentino, bruciano boschi e sterpaglie a Sarteano

L’incendio a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano

FIRENZE – Due importanti incendi stanno interessando dal primo pomeriggio di oggi, 23 luglio 2025, la Toscana. Il primo si è propagato su una vasta porzione delle colline di Montebello, nel comune di Certaldo (Firenze). Due elicotteri regionali e 12 squadre di volontariato antincendi boschivi sono riusciti a contenere il fronte delle fiamme. Secondo la stima del direttore delle operazioni, l’incendio ha bruciato circa 16 ettari di sterpaglie e macchie e un ettaro di bosco. Intervento anche dei vigili del fuoco con elicottero e numerose autobotti, considerata la presenza in zona di impianti industriali e abitazioni.

Il secondo incendio si è sviluppato a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano (Siena). In fiamme vasti appezzamenti di terreno con sterpaglie, macchie e bosco. Sono intervenute 10 squadre del volontariato antincendi boschivi e operai forestali, il cui lavoro è reso più difficile a causa del forte vento che spinge le fiamme a muoversi rapidamente. Sono due gli elicotteri regionali che sotto il coordinamento di due direttori delle operazioni limitano con i loro sganci la diffusione delle fiamme. In corso di valutazione l’attivazione di ulteriori squadre e mezzi aerei.

Presenti anche i vigili del fuoco per il rifornimento dei mezzi antincendio e per il presidio di abitazioni eventualmente minacciate da incendio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo