Fiorentina al trotto a Grosseto: 0-3. Big a secco: segnano Braschi, Montenegro e Bianco. Ora la Carrarese

GROSSETO – Trotto e non ancora galoppo, per la Fiorentina a Grosseto. Risultato al sicuro subito nel primo con i gol, nel finale di Braschi e Montenegro. Arrotondato nella ripresa da Bianco. Soddisfatto Pioli: “utili indicazioni” per lui. Che venerdì sera proporrà una formazione più robusta, fin dall’inizio, al Viola Park contro la Carrarese.
Minuto di raccoglimento e viola con il lutto al braccio per la morte di Celeste Pin. Nella curva dove si sono sistemati i tifosi viola è stato affisso uno striscione con la scritta: “Solo la loro arroganza ci sconfisse. Ciao Celeste”, riprendendo una dichiarazione resa da Pin dopo la finale di Coppa Uefa persa dalla Fiorentina contro la Juve nel 1990. Pioli ha lasciato a casa Mandragora, Fazzini e Gudmundsson, oltre a Richardson, fuori Italia da dieci giorni per questioni familiari, Viti e Fortini, che ha ripreso a lavorare in gruppo da due giorni. In campo una formazione con molti giovani, a partire dal portiere classe 2006 Martinelli, con pochi veterani: Pongracic, Dzeko, Sottil e Parisi. Quest’ultimo protagonista di un paio di scintille con Della Latta. Gesti che si dovrebbero evitare, soprattutto nelle amichevoli.
Molto attento nel primo tempo il Grosseto di Indiani. Dzeko marcatissimo. Ma proprio da un suo assist arriva, al 45′, il primo gol segnato da Braschi. Seguito 2′ dopo dalla segnatura di Montenegro. Nella ripresa, al 14′, va a rete Bianco.
A questo punto Pioli cambia squadra ed entrano tutti i big a disposizione, a cominciare da Kean, Dodò, Fagioli, Gosens e Beltran. Kean e Dodò cercano il gol. Invano. Ma importante è provare scambi e schemi di gioco. Senza forzare. Si trotta, come detto, senza accenni di galoppo. Più impegnativa sarà la partita di domani sera, venerdì 25 luglio 2025, sempre alle 20, al Viola Park, contro la Carrarese.
Formazioni e marcatori
GROSSETO: Tognetti, Brenna, Addiego, Di Santo, Riccobono, Ciraudo, Benedetti (dal 31′ Carlotti), Sartorelli, Ampollini, Sacchini, Della Latta. All: Indiani. (A disposizione: Cardelli, Italiano, Corallini, Sabelli, Marzierli, Carlotti, Dierna, Shenaj, Ferronato, Bellini, Gnazale, Regoli, Guerrini, Dancona, Russo, Mussio, Lorenzini)
FIORENTINA: Martinelli; Kouadio, Pongracic, Kospo; Sottil, Montenegro, Bianco, Parisi; Puzzoli, Braschi; Dzeko. All: Pioli.
FIORENTINA (dal 16′ st): Martinelli (Leonardelli dal 37′ del st); Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodo, Ndour, Fagioli, Gosens; Sabiri, Beltran; Kean.
ARBITRO: Rinaldi di Empoli
MARCATORI: nel pt al 45′ Braschi, al 47′ Montenegro; nel st al 14′ Bianco
