Skip to main content

Incendio sull’autostrada A11: in fiamme tir su Bretella Lucca-Viareggio. Prende fuoco anche la collina

LUCCA – Un incendio boschivo si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi, 24 luglio 2025, in località Chiatri, nel comune di Lucca, interessando il versante versiliese sopra l’abitato di Massarosa.

Le fiamme sono state originate da un tir, che trasportava Gnl in transito sull’autostrada A11, lungo la bretella Lucca-Viareggio e si sono successivamente propagate al bosco circostante, causando il blocco della corsia di marcia in direzione Viareggio. L’incendio è attualmente in fase di contenimento ed ha percorso una superficie di circa un ettaro.

Sul posto sono attualmente impegnate le Squadre Antincendi Boschivi, operai forestali e squadre del volontariato coordinate dal direttore delle operazioni del Comune di Camaiore e dalle Sale operative di Lucca e Firenze, assieme a due elicotteri della flotta regionale e personale dei Vigili del Fuoco.

Il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni, con conseguenti disagi alla circolazione. E’ successo intorno alle 16,30. Nell’incidente non risultano persone ferite. Il Comune di Massarosa ha invitato la popolazione a non aprire le finestre.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.15

I vigili del fuoco hanno proceduto inoltre allo svuotamento dei serbatoi di Gnl del mezzo pesante.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.45 DEL 25 LUGLIO

E’ ancora chiusa stamattina, 25 luglio 2025, la Bretella Lucca-Viareggio dopo l’incendio di ieri pomeriggio, 24 luglio, che ha interessato un camion che trasportava carta, con le fiamme che si sono poi estese alla vegetazione circostante l’arteria autostradale, nel comune di Massarosa.

Secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco la bretella rimarrà chiusa in entrambi i sensi di marcia fino al completo esaurimento del carburante Gnl contenuto nel serbatoio del camion e del ripristino delle condizioni di sicurezza. I pompieri del comando di Lucca hanno lavorato tutta la notte per tenere sotto controllo l’incendio del serbatoio che sta continuando a bruciare. Al momento la situazione rimane invariata, con 12 unità a raffreddare e tenere monitorato il serbatoio.

L’intervento è scattato ieri intorno alle 15:45, all’altezza di Bozzano, direzione Viareggio. A causa del propagarsi delle fiamme alla vegetazione, è stato necessario l’intervento di più squadre, in tutto nove da più comandi provinciali dei vigili, e di 2 elicotteri della Regione. Per la pericolosità del carburante contenuto nel serbatoio, è stato inviato anche il nucleo Nbcr da Firenze. La bretella è stata quindi chiusa alla viabilità in entrambi i sensi di marcia.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo