Skip to main content
Guasto elettrico alla line ferroviaria Firenze-Pisa

Treni, linea Pistoia-Montecatini: raddoppio binari pronto a settembre

Guasto elettrico alla line ferroviaria Firenze-Pisa

SERRAVALLE PISTOIESE (PISTOIA) – Sarà pronta a settembre la nuova tratta ferroviaria a doppio binario tra Pistoia e Montecatini Terme, lunga 12 chilometri. L’attivazione e’ prevista il 7 settembre 2025, con piena operatività dal 15 settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole.

Questo è quanto hanno confermato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, durante un sopralluogo conclusivo effettuato oggi, 24 luglio. Erano accompagnati da Fabrizio Rocca, responsabile area centro della direzione investimenti di Rfi (Gruppo FS Italiane).

Giani ha dichiarato che i lavori procedono nei tempi previsti e che il 7 settembre avverrà l’inaugurazione. “Con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti pendolari potranno usufruire della nuova ferrovia – ha spiegato -, stimando un aumento significativo di treni, con circa 30 convogli giornalieri che potranno garantire un servizio simile a una navetta Firenze-Montecatini Terme”.

Il raddoppio Pistoia-Montecatini – è stato spiegato – rientra in un più ampio intervento di potenziamento della linea Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa da parte di Rete Ferroviaria Italiana. L’opera include la galleria a doppio binario di Serravalle, il cui ultimo diaframma è stato abbattuto nel novembre 2023.

L’assessore Baccelli ha definito l’opera come “la più importante realizzata in Toscana negli ultimi dieci anni”, sottolineando che permetterà di avvicinare i tempi di percorrenza da Viareggio, Lucca, Pistoia verso Firenze, aggiungendo che l’opera “adegua e rende le tempistiche e il sistema di mobilità del trasporto pubblico locale su ferro al passo con i tempi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo