Skip to main content

Fiorentina, doppietta di Kean contro la Carrarese: 2-0. Bene anche Dodò, Gosens e Fazzini. Ora tournée in Inghilterra

Kean e Gosens nel primo tempo della partita contro la Carrarese al Viola Park (foto ACF FIORENTINA)

BAGNO A RIPOLI – Moise Kean spumeggiante: segna la doppietta fra un tempo e l’altro, permette alla Fiorentina di battere anche la Carrarese (2-0) ma soprattutto dà l’impressione di avere in serbo molti gol nella stagione che sta per sbocciare. Inciso: il suo procuratore Lucci sta discutendo con la società il rinnovo del contratto, sulla base di un ingaggio che potrebbe superare i 4,5 milioni l’anno.

Lui, Moise, dà sicuramente una mano al suo rappresentante con piglio già da partita ufficiale. E movimenti capaci di trascinare i compagni in un rodaggio incoraggiante. Che comunque sarà sottoposto al test probante con la breve tournée in Inghilterra: partite con il Leicester (domenica 3 agosto alle 16), squadra che vinse il titolo con Claudio Ranieri, il Nottingham Forest (martedì 5 agosto alle 20,45) e il Manchester United (sabato 9 agosto alle 13,45).

Ne ha messi a segno altri due di gol, Kean, ma l’inflessibile arbitro fiorentino Niccolò Turrini glieli ha annullati. Fuorigioco. Ma il ragazzo c’è. E ha la forza trascinante mostrata nella stagione passata. E Pioli lo favorisce con una manovra che lo mette giustamente al centro dell’azione. Magari, ma forse è solo un’impressione, la necessità di rifornire Kean non favorisce le imbucate verso la porta di esterni e centrocampisti.

Pioli e l’ex viola Riccardo Saponara collaboratore tecnico della Carrarese (foto ACF FIORENTINA)

Prima del fischio di inizio nuovo minuto di silenzio per ricordare Celeste Pin. Quindi la comparsa di uno striscione: “Bentornato mister Pioli”. Firmato Curva Fiesole. Poi il coro: “Mister Pioli uno di noi”. Nella Carrarese una vecchia conoscenza: Riccardo Saponara, in panchina, come secondo dell’allenatore apuano Nicola Antonio Calabro. Abbracci con Pioli. Soddisfatto per segnali di crescita nel gioco e nella condizione atletica. Buona impressione, oltre a Kean, la offrono Dodò, Gosens e Fazzini, nuovo arrivato che cerca di rapire l’attenzione del Mister.

Rispetto all’amichevole di ieri a Grosseto, Pioli recupera il citato Fazzini e Richardson, assente per oltre una settimana per problemi familiari. Entrambi in campo dal primo minuto in un 3-4-2-1 nel ruolo di suggeritori dell’unica punta, Kean. Sugli esterni Dodo e Gosens, in difesa Comuzzo, Pablo Mari e Luca Ranieri. Ancora indisponibili Viti, Fortini, Mandragora e Gudmundsson.

La prima rete di Moise Kean arriva al 27′ dopo un cross da sinistra di Gosens, mentre la seconda, in avvio di ripresa, dopo una respinta del portiere carrarino Bleve, su conclusione da fuori area di Ndour.

Intorno all’ora di gioco, il fatidico “sessantesimo”, in campo un nuovo undici con ingressi di Dzeko e Beltran in attacco e Pongracic in difesa. Dzeko cerca il gol, ma come ieri in Maremma, n on riesce a trovarlo. L’augurio? Che possa giovargli l’aria più fresca, al di là della Manica.

Tabellino

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea, Comuzzo, Pablo Marí, Ranieri; Dodo, Fagioli, Richardson, Gosens; Ndour, Fazzini; Kean.

Fiorentina dal 15′ st’: De Gea (Christensen dal 35′ st) ; Kouadio, Pongracic, Kospo; Sottil, Bianco, Montenegro, Parisi; Beltran, Sabiri; Dzeko. All.: Pioli

Carrarese: Bleve, Imperiale, Illanes, Zanon, Bozhanaj, Cicconi, Bouah, Distefano, Schiavi, Finotto, Zuelli. All. Calabro. A disp. Fiorillo, Melegoni, Oliana, Capezzi, Torregrossa, Parlanti, Accornero, Belloni, Cham, Palermo, Scheffer, Rubino, Lemetti, Liberali

Arbitro: Turrini di Firenze

Marcatori: Kean al 27′ del pt e al 3′ del st

Spettatori: 2.000


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo