Formula 1, Gp Belgio: Norris si prende la pole davanti a Piastri. Terzo Leclerc, disastro di Hamilton

SPA – Lando Norris conquista la pole grazie a un tempo strepitoso, 1’40″562, facendo meglio del compagno di box Oscar Piastri (+0″085). Eccellente prestazione di Charles Leclerc: il monegasco della Ferrari, a 0″338 dalla pole, piazza la zampata finale strappando la terza posizione alla Red Bull di Max Verstappen, fresco vincitore della sprint race.
Malissimo l’altro ferrarista, Lewis Hamilton, che non supera il Q1 (cancellato per track limits l’ultimo tentativo che gli avrebbe permessi di passare la manche) e nella gara lunga di domenica scattera’ dalla 16esima casella in griglia. La Mercedes rialza leggermente la testa con il sesto posto di George Russell, alle spalle di Alexander Albon (Williams), dopo che Andrea Kimi Antonelli e’ stato eliminato nel Q1 col 18esimo tempo. Completano la top 10 Yuki Tsunoda (Red Bull), le due Racing Bulls di Isack Hadjar e Liam Lawson e Gabriel Bortoleto.
LECLERC – “Non me lo aspettavo, sono molto contento oggi” ha detto Leclerc al termine della gara. “Pensavamo di essere molto piu’ indietro. Ieri abbiamo sofferto, mentre oggi abbiamo fatto un ottimo giro e sono molto contento delle sensazioni che mi ha dato la macchina. Abbiamo cambiato qualcosa, ma niente di enorme. Mi sono sentito molto piu’ a mio agio rispetto alle libere 1. Il passo gara e’ sembrato molto forte per la Red Bull, ma speriamo che i cambiamenti possano darci un vantaggio in gara”.
HAMILTON – Lewis Hamilton partirà dal 16esimo posto in griglia domani sul circuito di Spa dopo la deludente qualifica: “Abbiamo cambiato assetto e la macchina andava bene, è stato un mio errore”. Così “Sono dispiaciuto- ha aggiunto il pilota britannico- è una grossa delusione. Chiedo scusa. Domani cercherò di recuperare”.
