Skip to main content

Incendi a Grosseto: fiamme nei boschi di Scansano e Roccastrada, paura per la foresta di Belagaio

L’incendio a Roccastrada

GROSSETO – Tre incendi si sono sviluppati in poche ore oggi pomeriggio, 29 luglio 2025, in provincia di Grosseto, tra Scansano e Roccastrada. Sono impegnati diverse squadre e mezzi dell’organizzazione regionale Antincendi boschivi, con l’invio di risorse aeree e squadre a terra. Le fiamme hanno colpito la foresta del Belagaio, attualmente con estensione contenuta.

Intervenute anche squadre di operai forestali delle Unioni dei comuni del Fiora e dell’Amiata, del volontariato Aib e dei Vigili del fuoco. In azione tre elicotteri della flotta regionale. Coordinano le operazioni di spegnimento due direttori dell’Unione dei comuni dell’Amiata.

L’incendio a Scansano

La situazione più critica nel comune di Scansano, dove sono attivi due distinti focolai. Una stima provvisoria indica che sono già stati interessati alcuni ettari di vegetazione, macchia mediterranea e bosco, con il potenziale di espansione ancora alto.

A complicare le operazioni di spegnimento è il forte vento che, soffiando sulle zone, sta alimentando le fiamme, favorendone la rapida propagazione. Le prossime ore saranno cruciali per stabilizzare la situazione e mettere in sicurezza le aree colpite.

AGGIORNMENTO DELLE 18.45

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social: “A Scansano sono in azione anche due Canadair, che si riforniscono davanti alla costa del Parco Regionale della Maremma. Attivo senza sosta il sistema antincendi della Regione Toscana con elicotteri regionali, squadre di volontari, operatori, mezzi, operai forestali e Vigili del Fuoco”


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo