Incidente sull’autostrada A12: cisterna carica di benzina si ribalta fra Pisa e Torre del Lago, grave l’autista

PISA – Incidente stamattina, 29 luglio 2025, sull’autostrada A12 all’altezza di Torre del Lago (Lucca), al confine con la provincia di Pisa. Un’autocisterna che trasportava benzina, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltata e il mezzo pesante è rimasto in bilico.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Pisa e una squadra da Viareggio, personale del 118 e le forze dell’ordine. Gravemente ferito il conducente, soccorso dai sanitari che hanno inviato sul posto anche l’eliambulanza Pegaso. Nel tratto si stanno verificando forti rallentamenti per il traffico.
AGGIORNAMENTO DELLE 12.55
I vigili del fuoco fanno sapere che l’autocisterna ha perso il controllo abbattendo il guardrail e finendo fuori strada. Una squadra ha estratto dalle lamiere il conducente ferito mentre un’altra squadra sta’ mettendo in sicurezza la falla provocato nella cisterna dalla quale al momento è segnalato un pericoloso sversamento di benzina. L’autista è stato portato in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa.
Il traffico veicolare è stato interrotto in entrambe le corsie a causa dei vapori che si sprigionano dallo sversamento sebbene sia stato tamponato e contenuto. Sul posto polizia stradale, 118 e Pegaso.
AGGIORNAMENTO DELLE 17
La carreggiata in direzione nord (direzione Genova) è stata riaperta alle ore 16.20. Al termine delle operazioni di messa in sicurezza, i vigili del fuoco autorizzeranno la riapertura della carreggiata in direzione sud (direzione Livorno). Verrà mantenuta la chiusura della corsia di marcia per consentire le operazioni di bonifica del materiale sversato».
