Skip to main content

Elezioni regionali, Giani: “Ci sono tutte le condizioni per la mia ricandidatura”. Ma il M5S, in Toscana, è “lontano dal Pd”

Eugenio Giani in un cantiere (Foto d’archivio)

FIRENZE – Eugenio Giani rompe gli indugi: dice che ci sono tutte le condizioni per una sua ricandidatura alla presidenza della Regione Toscana. Una frase che sembra una “scrollata” alla segretaria del Pd, Elly Schlein, e al suo referente toscano, Emiliano Fossi.

“Tutte le condizioni oggettivamente oggi ci sono – ha detto Giani – perché ho visto una conferma, una fiducia da parte del mio partito, da parte delle forze progressiste, e ringrazio Emiliano Fossi, Marco Furfaro, Elly Schlein, ma che contemporaneamente vivo ogni sera nelle Feste dell’Unità del Partito Democratico, nel calore di tante persone”.

Quando avverrà l’investitura ufficiale? “Che avvenga questo il 4 agosto”, giorno in cui si dovrebbe tenere la Direzione regionale del Pd Toscana, “o avvenga qualche giorno dopo-ha aggiunto Giani a margine di una conferenza stampa-, oggi io mi sento in realtà fortemente incoraggiato nel pensare alla nuova legislatura proprio dal movimento di base che mi sta sostenendo e sta dando il senso di una cultura di governo che nel fronte progressista, attraverso i dialoghi che le forze politiche stanno sviluppando, dal Partito Democratico ad Avs, al Movimento 5 Stelle, a Italia Viva, ai Socialisti, a +Europa, al Partito Repubblicano, ad Azione, sta producendo un vero accordo di coalizione”.

In realtà, la partecipazione del Movimento 5 Stelle alla coalizione del cosiddetto “Campo largo” non sembra certa, almeno in Toscana. Numerosi gruppi del M5S di varie province hanno già preso le distanze dal Pd e da Giani. Solo la coordinatrice e consigliera regionale, Irene Galletti, continua a nutrire qualche speranza ma l’opposizione interna al movimento si dichiara “forte e motivata” a non fare nessun accordo in Toscana “anche senza Giani presidente”.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo