Incidente sulla Fipili: cisterna si ribalta allo svincolo Pontedera- Ponsacco. Paura per lo sversamento di benzina

PISA – Incidente stradale sulla Fipili nel pomeriggio di oggi, 31 luglio 2025. Intorno alle 17.30 una cisterna si sarebbe ribaltata all’altezza dello svincolo “Pontedera-Ponsacco”, in direzione Firenze. La motrice è rimasta intatta, la cisterna si è rovesciata provocando lo sversamento di benzina sulla strada.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, che hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e stanno gestendo la viabilità. Presenti anche i soccorsi del 118 e i Vigili del Fuoco, al lavoro per mettere in sicurezza l’area.
Al momento si registrano forti rallentamenti e code in direzione Firenze, con disagi il traffico.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.25
L’autocisterna che si è ribaltata trasportava olio di oliva. Il conducente del mezzo è rimasto miracolosamente illeso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il camion e il carico. Il traffico è stato fortemente rallentato perché sia la corsia di uscita che una in direzione di marcia sono rimaste ostruite.
Dopo una temporanea interruzione la viabilità è stata ripristinata, in modo rallentato, perché una corsia è stata riaperta. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il mezzo incidentato e i luoghi dell’intervento. La squadra sarà presente sul posto per tutta la durata del travaso del liquido e della rimozione effettuata con un autogru. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia stradale per accertare le cause dell’incidente e i tecnici del Global service della manutenzione della Fi-Pi-Li per la bonifica del manto stradale.
