Meteo in Toscana: primo fine settimana di agosto con la pioggia e temperature miti

ROMA – Primo weekend di agosto con un clima simile all’autunno. Temperature massime in calo sotto i 25°C al Nord, acquazzoni e nubi in transito. Al Centro-Sud invece domineranno condizioni di tempo piacevole, soleggiato e non troppo caldo. Sono le previsioni de iLMeteo.it. “Nelle prossime ore – afferma il meteorologo Lorenzo Tredici – l’anticiclone delle Azzorre sarà fronteggiato da un ciclone centrato sulla Danimarca: l’Italia vedrà un peggioramento ‘scandinavo’ sulle regioni del Centro-Nord”.
Città come Milano, Bologna e Venezia vedranno scendere fino a 23-24°C di massima le temperature, altre località addirittura piombare sotto i 22. Domani, venerdì 1 agosto 2025, temporali sparsi raggiungeranno le Alpi poi, nel pomeriggio, il tempo peggiorerà su tutte le zone prealpine localmente sulla Liguria di Levante ma anche in Pianura Padana, specie sul settore orientale a nord del fiume Po. Su queste zone si registreranno frequenti acquazzoni alternati a momenti di sole in un contesto via via più fresco; al Centro-Sud invece tempo piacevole, soleggiato e non troppo caldo”.
Sabato 2 la perturbazione attraverserà tutto il Nord Italia e parte del Centro, in un contesto estremamente dinamico: il primo sabato di agosto vedrà piovere a macchia di leopardo quasi ovunque al settentrione, localmente tra Toscana e Marche, mentre al Sud il tempo sarà in prevalenza buono. Secondo le previsioni domenica 3 agosto il tempo migliorerà al Nord-Ovest ma peggiorerà tra Toscana e Medio Adriatico. Da lunedì nuovo cambio, con il tempo che tornerà gradualmente asciutto ovunque con sole e temperature in sensibile aumento.
Il dettaglio delle previsioni sulla Toscana per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 1 agosto: sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino nelle ore più calde ma con bassa probabilità di brevi ed isolati rovesci. Venti: deboli da ovest, sud-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, pressoché stazionarie le massime o in lieve aumento sulle zone interne orientali. Sabato 2 agosto: nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali, più frequenti sul nord-ovest. Venti: deboli-moderati meridionali. Mari: mossi. Temperature: in lieve aumento le minime, in calo le massime.
Domenica 3 agosto: in nottata molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, poi miglioramento con residue precipitazioni sulle zone centro-meridionali e isolati rovesci pomeridiani sul nord-ovest. Venti: deboli-moderati orientali, tendenti a nord-ovest nel pomeriggio-sera. Mari: mossi. Temperature: pressoché stazionarie. Lunedì 4 agosto: poco nuvoloso in mattinata. Nubi cumuliformi nel pomeriggio, in particolare sui rilievi di nord-ovest, con possibili brevi rovesci temporaleschi. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in aumento. Punte di 30-32 gradi a Firenze
