Skip to main content

Roma, Giubileo dei giovani: stasera veglia con Papa Leone XIV a Tor Vergata

Migliaia di pellegrini, provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo per il Giubileo dei giovani, aspettano la veglia con il Papa a Tor Vergata

ROMA – Migliaia, un flusso continuo di giovani da tutto il mondo per il Giubileo dedicato a loro. Il Circo Massimo come una cittadella della Riconciliazione. Ieri, venerdì 1 agosto 2025, giorno dedicato alle confessioni in almeno 100 lingue. Duecento confessionali per permettere alle ragazze e ai ragazzi presenti di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Sorrisi, entusiasmo e tanta attesa per questa sera, sabato 2 agosto 2025, quando i pellegrini incontreranno Papa Leone XIV alla veglia di preghiera in programma a Tor Vergata.

“Queste giornate sono state molto belle – ha detto Victor che proviene dal Paraguay -, domani aspettiamo Papa Leone alla veglia a Tor Vergata. È stato grandioso incontrare altri ragazzi da altre parti del mondo e condividere la stessa fede”. Chi ha già un bilancio positivo è un gruppo di giovani provenienti dal Perù, dalla diocesi di Huacho: “Sono giorni magnifici – hanno affermato – , siamo superfelici. Lunedì abbiamo incontrato il Papa in udienza gli abbiamo dato la mano e ci ha dato un rosario. È stato il miglior momento”.

Qualcuno si è lamentato “per il caldo”, senza perdere il sorriso. Maeva ed Emi, provenienti da Parigi hanno sottolineato: “Il Giubileo è stato un tempo bellissimo per incontrarci con altri ragazzi. Stamattina siamo stati a visitare la tomba di Papa Francesco ma purtroppo non siamo potuti restare troppo”.

L’attesa ora è per capire quello che dirà Papa Leone XIV ai giovani sabato sera. Quel che è certo è che Prevost risponderà a 3 domande su temi attuali. “Penso che Papa Leone XIV ai giovani parlerà di pace, amicizia e delle cose positive della vita perché i giovani con la loro energia possono travolgere il mondo”, ha detto a il priore degli Agostiniani, ordine di appartenenza del Pontefice, padre Alejandro Moral Antón, in merito al clou del Giubileo dei giovani che si vivrà stasera e domenica con la veglia e la messa a Tor Vergata. Padre Moral Anton ha sottolineato che Prevost, nella sua esperienza da Priore Generale dell’Ordine “ha sempre avuto un rapporto molto diretto e buono con i giovani, è sempre stato molto vicino a loro.

Quando era Priore Generale degli Agostiniani, il Papa ha partecipato alle Gmg. Ora lui ha il pensiero per la pace e il tema della pace sarà impattante nel suo messaggio. Il Papa, nel suo dialogo con i giovani, li ha sempre incoraggiati a vedere le cose positive. Li incoraggerà all’amicizia, penso, perché Sant’Agostino parla molto del tema dell’amicizia”.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico e la sicurezza il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini e il Questore, Roberto Massicci, hanno espresso la loro soddisfazione per l’andamento di questi giorni con la certezza di essere pronti a vivere il clou di sabato e domenica anche con un maggior numero di persone in arrivo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo