Barcellona: bambino di 10 anni bloccato all’imbarco, genitori lo abbandonano in aeroporto per non perdere volo

Vi ricordate Mamma ho perso l’aereo? Il film del 1990, campione di incassi al botteghino di Natale, vede protagonista Kevin McCallister (Macaulay Culkin), ragazzino di Chicago di 8 anni che viene per sbaglio dimenticato a casa dai genitori e dai parenti nella fretta di prendere un aereo per Parigi durante le feste di Natale. Una storia ben più grave, scioccante e a dir poco surreale, è accaduta in Spagna nei giorni scorsi e sta suscitando indignazione sui social di tutto il mondo.
All’aeroporto El Prat di Barcellona, una coppia di genitori ha lasciato il figlio di 10 anni a da solo pur di non perdere il volo per il loro Paese d’origine. La vicenda è stata raccontata da un’addetta al controllo del traffico aereo in un video pubblicato su TikTok. Il bambino non ha potuto imbarcarsi perché il suo passaporto spagnolo era scaduto e, per entrare nel Paese di destinazione, avrebbe avuto bisogno di un visto.
“Una volta accortisi che il bambino non aveva il visto per viaggiare, hanno deciso di partire ugualmente e lasciare il bambino da solo nel terminal e hanno chiamato un parente perché andasse a prenderlo”, ha spiegato l’addetta dell’aeroporto. Una volta imbarcati, i due genitori – che viaggiavano con un altro figlio minorenne – sono stati raggiunti dalla polizia che nel frattempo era stata avvisata della presenza di un bambino rimasto al gate d’imbarco da solo. Le autorita’ hanno cosi’ fermato l’aereo diretto a Casablanca e fatto rientrare a Barcellona. Qui sono stati identificati i due genitori, che hanno immediatamente giustificato la loro azione spiegando che il passaporto del figlio maggiore era scaduto e che non potevano utilizzare il passaporto spagnolo a causa della mancanza di visto. Per non perdere il viaggio avevano preso la decisione di partire ugualmente, lasciando il bambino a terra, in attesa che arrivassero i parenti per riportarlo a casa.
L’aspetto che piu’ ha colpito del caso e’ stato l’atteggiamento dei genitori, che, secondo la testimonianza degli operatori aeroportuali, “lo hanno visto come molto normale”. “Per loro era normale, totalmente normale. Per me non lo era, e nemmeno per la Guardia Civil”, ha detto il coordinatore aereo. “Com’è possibile che lasci solo tuo figlio, chiami un parente e sali sull’aereo come se nulla fosse?”, ha aggiunto, visibilmente indignata.
Le autorita’ hanno cosi’ informato i genitori della gravita’ del loro gesto e immediatamente condotti alla stazione di polizia con entrambi i bambini. I due rischiano una denuncia per abbandono di minore e una multa per il ritardo e i disagi causati agli altri passeggeri del volo.
