Skip to main content

Firenze: tenta furto in negozio di via Toselli e aggredisce la titolare con coltello. Lei lo ferma

Il negozio Svapo in via Toselli (foto FB)

FIRENZE – Tentato furto in un negozio nel quartiere di San Jacopino a Firenze. Una negoziante ha respinto un rapinatore, armato di coltello, che ieri, 2 agosto 2025, alle 19,30 ha dato l’assalto al suo esercizio, dove vende articoli per fumatori in via Toselli, all’angolo con via Doni.

Lo rende noto il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino con un comunicato stampa: “Un uomo incappucciato ha fatto irruzione nel negozio Svapo di via Toselli, coltello alla mano si è diretto dietro il banco per cercare di arraffare contanti ma ha trovato la feroce resistenza della titolare che è riuscita a farlo scappare a mani vuote”. “Scene da film da Far west”, commenta il presidente del Comitato Simone Gianfaldoni che sottolinea “il terrore della commerciante ormai esausta anche perché colpita per tre volte dalle spaccate. A Rossella, la titolare, va la nostra vicinanza”, “ha dovuto ricorrere alle cure mediche al pronto soccorso per il forte stato di choc per le contusioni al volto riportate” affrontando il malvivente.

Sul posto, riferisce sempre il Comitato, “sono intervenute le volanti della questura e il reparto della Scientifica a cui va da parte di tutti noi cittadini un grazie per la professionalità”, “dopo poche ore è stato fermato il soggetto e portato in questura”. Gianfaldoni conclude affermando che “questo fatto fa ancora più piombare nella paura il quartiere, ormai preso di mira dalla microcriminalità da tempo, i cittadini stanno chiedendo con forza alle istituzioni in primis alla prefettura e alle forze dell’ordine aiuto. Siamo nel Quartiere 1 del centro storico con palese criticità di Sicurezza”.

Il Comitato San Jacopino annuncia per settembre un presidio sotto la prefettura.

AGGIORNAMENTO DELLE 13.45

Secondo quanto successivamente emerso, la polizia ha rintracciato un italiano e, all’esito dell’identificazione e degli accertamenti negli uffici della questura, l’ha denunciato per tentata rapina.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo