Maltempo a Empoli: si stacca croce dalla chiesa della Collegiata. Alberi caduti, tegole per strada in piazza Farinata degli Uberti

EMPOLI (FIRENZE) – Numerosi i danni provocati dal maltempo nella zona dell’Empolese Valdelsa (Firenze). I vigili del fuoco sono intervenuti in particolare nei comuni di Empoli, Fucecchio e Vinci per il forte vento e il temporale che si è abbattuto sul territorio nel pomeriggio di oggi, 3 agosto 2025. Diversi gli interventi di messa in sicurezza di rami e oggetti pericolanti.

L’area più colpita è Empoli, dove la croce in ferro in cima alla Collegiata nel centro si è staccata. La croce è stata recuperata poco dopo e non avrebbe causato danni. Si registrano anche alcuni alberi caduti in varie zone della città e tegole in strada nella centrale piazza Farinata degli Uberti. Alcune strade sono state transennate e nelle prossime ore sarà attivo il servizio comunale di rimozione di rami e alberi.

La Protezione Civile ha coordinato gli interventi e le squadre delle associazioni sono intervenute ovunque insieme alla municipale.
