Portoferraio: evade dai domiciliari, scoperto dai carabinieri al centro commerciale. 20enne denunciato

PORTOFERRAIO (LIVORNO) – I carabinieri hanno denunciato per evasione un giovane poco più che ventenne, residente a Portoferraio, sorpreso la notte scorsa, 4 agosto 2025, fuori da un centro commerciale nonostante fosse sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
A sorprenderlo sono stati i Carabinieri, impegnati nei controlli straordinari disposti dal Comando Provinciale di Livorno per rafforzare la sicurezza sul territorio. Il giovane si trovava ristretto presso l’abitazione di famiglia con precise restrizioni: non poteva allontanarsi senza autorizzazione del giudice o per comprovati motivi, e comunque solo in determinati giorni e fasce orarie. Già gravato da precedenti per reati contro la persona, l’uomo avrebbe violato in passato altre misure cautelari personali.
Il controllo è avvenuto durante i servizi di pattugliamento intensificati, mirati anche al monitoraggio delle persone sottoposte a misure di prevenzione o restrizione della libertà. Secondo quanto riferito dai militari, l’attività sta dando risultati concreti nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità diffusa. Il giovane è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno per il reato di evasione.
