Skip to main content

Ferragosto 2025 al Museo: aperture, mostre e visite tematiche in Toscana

Refettorio grande del Museo di San Marco (foto Mic)

FIRENZE – Il weekend più caldo dell’anno con tante iniziative ed eventi per tutta la famiglia. Ferragosto all’insegna dell’arte in tutta la Toscana con i luoghi delle cultura statali che resteranno aperti dal 15 al 17 agosto 2025.

Tra le proposte, a Firenze, al Museo di San Marco, nella sala del Beato Angelico è di nuovo esposta la Deposizione di Santa Trinita restaurata grazie al sostegno de Friends of Florence; dopo anni di chiusura, è inoltre visibile la Cella 44 del dormitorio nord al primo piano ed ha riaperto al pubblico la sala Greca, uno degli ambienti più suggestivi dell’antica biblioteca di Michelozzo. In provincia di Prato, alla Villa medicea di Poggio a Caiano prosegue l’esposizione nel nuovo allestimento della straordinaria Visitazione, capolavoro del Pontormo.

Nell’Aretino, nel comune di Castelfranco-Piandiscò, l’Abbazia di San Salvatore a Soffena sarà eccezionalmente aperta venerdì 15 e sabato 16, con l’opportunità di ammirare le opere d’arte che custodisce, tra cui una Madonna con Bambino e i Santi Pietro e Francesco attribuita a Paolo Schiavo e l’Annunciazione di Giovanni di Ser Giovanni, più noto come Lo Scheggia, fratello minore di Masaccio. A Lucca, al Museo nazionale di Villa Guinigi, prosegue la mostra ‘Rinascita di un capolavoro. Il Cristo Eucaristico di Matteo Civitali restituito alla città’. L’opera ha avuto una storia molto travagliata: conservata per secoli all’interno della Chiesa di Santa Maria della Rosa, venne trafugata da soldati nazisti tra il 7 e 8 febbraio 1944 e divisa in due parti per trasportarla più agevolmente. Finita sul mercato antiquario è stata recuperata dai carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio culturale nel novembre 2017.

A Chiusi (Siena) al Museo nazionale etrusco è in corso la mostra fotografica ‘In tema di emozioni. Arte e sostenibilità’. In provincia di Grosseto aperti i tre parchi archeologici della Maremma, Cosa, Roselle e Vetulonia dove sono in programma due visite accompagnate gratuite alla Tomba del Diavolino II, con partenza dalla Tomba della Pietrera, alle ore 10 e alle ore 17.

Alcuni musei sono visitabili esclusivamente con prenotazione obbligatoria. Per informazioni museitoscana.cultura.gov.it.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo