Skip to main content

Fiorentina: pareggio a Nottingham (0-0). Dodò colpisce la traversa e Kean non sfonda contro l’ex viola Milenkovic

Nikola Milenkovic riceve la maglia ricordo della Fiorentina con il numero delle partite giocate in viola (ACF FIORENTINA)

NOTTINGHAM (INGHILTERRA) – Scomodiamo Robin Hood? Diciamo che lo sceriffo di Nottingham, con le sembianze del portiere dei Forest, Sels, non permette a Kean di sfondare. E ipnotizza Dodò che, un attimo dopo, sulla respinta, colpisce la traversa. E’ l’ultimo sussurro del primo tempo. Che si chiude sullo zero a zero, così come il finale di partita. Fiorentina ancora imballata. Davanti Kean corre e crea spazi, ma non segna. Dzeko è lento e prevedibile. Gudmundsson spesso rientra, ma si fa notare soprattutto per l’insofferenza sulla marcatura di qualche avversario. Il centrocampo? Poco mobile e prevedibile: Fagioli stenta. Ndour mostra di avere fiato ma da solo non riesce a fare reparto. La difesa? Benino. Attento De Gea, soprattutto nel primo tempo. Comuzzo e Pongracic si compensano. Qualche sbavatura per Ranieri.

Pioli voleva una squadra capace di “tenere” il campo. Ci è riuscito. Anche se non ha saputo trovare la via del gol. Dzeko “pascola” troppo. Si estranea, non punge. Sarà utile più avanti, quando la Fiorentina avrà la capacità di aprire varchi anche per lui. Arriverà un’altra punta dal mercato? Per ora si è seduto in tribuna anche Simon Sohn, che ha appena lasciato il Parma. Ci sarà una maglia, per lui, sabato contro il Manchester United. In una partita che la Fiorentina tenterà di vincere per non lasciare l’Inghilterra senza nemmeno la soddisfazione di un risultato pieno.

Nel primo tempo, la Fiorentina è andata vicino al gol almeno tre volte: prima con Ndour, e poi, nel giro di pochi secondi, con Kean prima, servito ottimamente da Dodo. Ma poi è stato impreciso nella conclusione lo stesso esterno destro brasiliano: ha scheggiato una traversa. Decisivi anche due interventi di De Gea entrambi su Hudson-Odoi.

Nella ripresa molto meglio i padroni di casa con sugli scudi l’ex Bologna Ndoye che sulla fascia sinistra ha spesso messo in difficoltà la retroguardia ospite. Da segnalare in casa toscana solo una conclusione sbilenca di Ndour a 10′ dalla fine. Pioli ha mandato in campo dal 1′ una Fiorentina disposta con il 3-4-1-2, con in attacco Gudmundsson in posizione di trequartista alle spalle della coppia formata da Kean e Dzeko.

Indisponibili Mandragora, che prosegue ormai da tre settimane un proprio programma personalizzato di lavoro. A 15′ dalla fine sono entrati in campo molti calciatori inizialmente panchina ma non Beltran, per cui rimane in piedi la possibile cessione al Flamengo. Rimasto fuori anche Bianco che dopo la gara contro il Leicester di domenica scorsa aveva accusato noie muscolari. Sabato 9 ultima gara di questa avventura inglese contro l’avversario più prestigioso. David De Gea ha dato appuntamento ai suoi vecchi tifosi: “Ci vediamo”, ha scritto. Strizzando l’occhio. Quasi a voler dire: “Contro di me non passerete!”

Tabellino

NOTTINGHAM FOREST (4-4-2): Sels; Williams (dal 26′ st Morato), Murillo (dal 26′ st Awoniyi), Milenkovic, Jair; Hudson-Odoi (dal 18′ st Sangarè), Anderson (nel st dal 18′ Jota & Boly), Gibbs-White (dal 18′ st Yates), Ndoye (dal 18′ st Abbott); Igor Jesus (dal 26′ st Stamenic), Wood (dal 26′ st Carmo). All. Nuno Espirito Santo.

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo (dal 29′ st Kouadio), Pongracic (dal 29′ st Pablo Marì), Ranieri (dal 29′ st Viti); Dodò (dal 29′ st Fortini), Fagioli (dal 29′ st Richardson), Ndour, Gosens (dal 29′ st Parisi); Gudmundsson (dal 29′ st Fazzini); Dzeko (dal 29′ st Sabiri), Kean (dal 29′ st Braschi). All. Stefano Pioli

 Sabiri, Fortini, Braschi, Kouadio, Parisi, Fazzini, Viti, Pablo Marì e Richardson.

Arbitro: Simon Hooper (Inghilterra)


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo