Meteo in Toscana: torna il caldo africano, temperature in picchiata. 38 gradi a Firenze

ROMA – Le temperature gradevoli degli ultimi giorni sull’Italia stanno per lasciare il posto ad una nuova ed intensa ondata di calore, che potrebbe tenerci compagnia almeno fino a metà agosto. Le previsioni de iLMeteo.it confermano che, dopo un inizio di settimana piacevole, arriverà un’aggressiva rimonta anticiclonica africana che porterà un’impennata delle temperature.
L’anticiclone delle Azzorre si espanderà sull’Italia, portando stabilità e bel tempo ovunque, ad eccezione del Sud, dove si registreranno locali rovesci, specie tra Puglia e Basilicata. Le giornate saranno soleggiate e le temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C. Il vero e proprio colpo di scena arriverà da giovedì 7 agosto 2025. L’anticiclone delle Azzorre lascerà il posto a una potente rimonta anticiclonica di origine africana. Aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull’Italia, provocando un’impennata notevole delle temperature.
Verso il fine settimana, si prevede che in molte zone si supereranno i 35°C, inclusi i settori pianeggianti del Nord. L’ondata di calore si farà sentire con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C in diverse località, tra cui Firenze, e punte di 40°C al Sud. L’influenza di questo anticiclone africano dovrebbe persistere almeno fino a metà agosto, assicurando stabilità e bel tempo in gran parte del Paese. Le temperature si manterranno costantemente al di sopra delle medie stagionali, offrendo condizioni ideali per le vacanze. Chi si trova al mare o in montagna potrà godere di giornate serene e perfette per le attività all’aperto, senza l’ombra di perturbazioni significative all’orizzonte.
Il dettaglio delle previsioni sulla Toscana per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Martedì 5 agosto: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli a regime di brezza sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento, fino a 31-33 °C, valori nella norma. Mercoledì 6 agosto: sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e sottili. Sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino nel pomeriggio, quando non sono esclusi isolati rovesci. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento con punte fino a 33-35°C sulle pianure interne.
Giovedì 7 agosto: sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi nelle ore più calde. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in ulteriore lieve aumento. Massime pressoché stazionarie. A Firenze 22°/35°. Venerdì 8 agosto: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore aumento, massime fino a 36-37 °C in pianura.
