Viareggio: blitz di ragazzi con caschi e bastoni alla stazione. Volevano cacciare gli spacciatori

VIAREGGIO (LUCCA) – Un gruppo di circa 20 ragazzi si è dato appuntamento alla stazione di Viareggio (Lucca), in piazza Dante, consueto ritrovo di spacciatori e altre forme criminali. Tutti vestiti di nero con caschi integrali indossati e bastoni in mano.
E’ successo ieri sera, 4 agosto 2025, verso le 22, li hanno visti passanti, tassisti, residenti e sono stati ripresi dalla videosorveglianza. La loro presenza, inedita, ha destato attenzione. Sarebbero stati tutti italiani e del posto, sempre in base ai racconti circolati poi in città, gli accertamenti sono in corso. Qualcuno ha allertato le forze dell’ordine ma quando sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia di questo gruppo di giovani non c’era ormai più traccia.
Il motivo della loro presenza in quella zona sarebbe stato quello, stando ad alcune testimonianze e in merito a loro affermazioni udite dai presenti, di colpire i responsabili di reati e per ristabilire l’ordine e la sicurezza. Non ci sarebbero stati però contatti con nessuno. C’è stata sorpresa e nello stesso tempo anche preoccupazione per quello che sarebbe potuto accadere se avessero incrociato qualcuno dei loro obiettivi. Gli spacciatori hanno i loro covi oltre la stazione.
Mobilitazioni meno vistose – sempre per denunciare la criminalità, a partire dalla minacciosa presenza di gang di extracomunitari nelle celebri pinete della Versilia – ci sono state negli ultimi giorni anche nella vicina Torre del Lago Puccini dove la popolazione ha già tenuto due cortei, ossia due passeggiate per manifestare per la sicurezza e contro spaccio di droga, furti e danneggiamenti.
Un’altra iniziativa simile è già stata annunciata per giovedì 7 agosto, nel pomeriggio.
