Autostrada A1: tir in fiamme nella galleria tra Firenzuola e Badia, chiuso tratto sulla Direttissima

FIRENZE – Ancora problemi sull’autostrada A1. Stasera, 6 agosto 2025, poco prima delle 21 sulla Direttissima tra Firenzuola e Badia un tir ha preso fuoco nella galleria dove morirono cinque persone, un’intera famiglia piemontese, lo scorso 15 luglio.
Il tratto è stato chiuso in direzione Bologna per consentire i soccorsi. Secondo quanto ricostruito un mezzo pesante, una cella frigo, si è incendiato all’altezza del km 21,8, all’interno della galleria di Base. Sul posto i vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. I pompieri hanno inviato due squadre e due autobotti, il carro aria dalla sede centrale e personale proveniente dal comando di Bologna.

La Polizia Stradale ha chiuso la galleria e il 118 ha inviato personale sanitario. Durante le fasi di soccorso, dopo il punto dell’incendio, c’è stato un incidente stradale. Il traffico transita su una corsia e si sono registrate lunghe in direzione Bologna.
Ai viaggiatori in transito sulla A1 Direttissima in direzione Bologna, le autorità hanno consigliato di uscire a Firenzuola e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Badia. In alternativa, è stato consigliato di percorrere la A1 Panoramica verso Bologna.
AGGIORNAMENTO DELLE 23.59
Alle 23:30 circa di ieri è stato riaperto il tratto compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, precedentemente chiuso a causa di un mezzo pesante in fiamme all’altezza del km 21,8, all’interno della galleria di Base.
Attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative alla circolazione in direzione Bologna.
