Ferragosto: sciopero ai Gigli. I sindacati dicono no all’apertura

FIRENZE- “Le lavoratrici ed i lavoratori di tutte le attività economiche, nessuna esclusa, – recita un comunicato sindacale – presenti nel centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, si stanno mobilitando contro l’apertura di Ferragosto. Quella di Ferragosto è un’apertura inaccettabile, specialmente ai Gigli. Una decisione che guarda esclusivamente al profitto e che ignora totalmente le esigenze e la dignità di chi lavora”.
“Un profitto – prosegue la nota dei sindacati – che si cerca di mascherare richiamandosi al valore aggregativo e sociale di un centro commerciale, dimostrando di non avere neppure il coraggio di parlarne apertamente. Un profitto, ancora, solo presunto tale perché è ormai nella evidenza empirica dei fatti che in occasioni come queste non si generano né più vendite né nuova occupazione, ma solo precarietà e condizioni di lavoro sempre più instabili. Una decisione insensata che ci porta a dichiarare sciopero per l’intera giornata del prossimo 15 agosto (Ferragosto) in tutte le attività presenti ai Gigli, siano esse del commercio, del turismo o di altri settori”.
“Uno sciopero che si è ulteriormente reso significativo a causa del licenziamento ingiustificato fatto da OVS, proprio e non casualmente, all’interno dei Gigli. Un atto grave e inaccettabile. La festa non si vende. Noi scegliamo i diritti, non il profitto. Per questo abbiamo indetto sciopero a I Gigli per il 15 agosto”.
