Skip to main content

Firenze: bus a tariffe ridotte per studenti universitari. Anche a chi frequenta Afam e percorsi di dottorato

FIRENZE – Tpl a tariffa ridotta non solo per iscritte e iscritti all’Università di Firenze. Dal prossimo anno accademico le agevolazioni saranno estese anche a studentesse e studenti di Accademia delle Belle Arti, Isia e Conservatorio “Luigi Cherubini”, nonché dottorande e dottorandi.

L’ampliamento della platea di potenziali beneficiarie e beneficiari è previsto dal rinnovo dell’accordo sul trasporto pubblico locale sottoscritto da Regione Toscana, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), Comune di Firenze, Università di Firenze, e Autolinee Toscane, che vede come nuovi partner, i tre istituti AFAM (Alta Formazione artistica, musicale e coreutica).

A seconda dell’indicatore ISEE per il diritto allo studio universitario (ISEEU), sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento valido dieci mesi al costo di 50 o 65 euro, che consentirà di viaggiare nell’area metropolitana fiorentina a bordo di autobus di linea, tramvia e servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze.

Studentesse e studenti interessate/i (oltre a dottorande e dottorandi) potranno attivare l’abbonamento a partire dal prossimo 22 settembre con validità dal successivo primo ottobre fino al 31 luglio 2026.

L’iniziativa a favore della mobilità studentesca è sostenuta da un finanziamento complessivo di 2 milioni e 358mila euro, circa il 18% in più rispetto all’anno passato: Regione Toscana finanzia la misura con 1 milione e 179mila euro: 643mila attraverso l’assessorato a mobilità e trasporti e 536 mila attraverso l’Azienda DSU su indicazione dell’assessorato a Università e ricerca, mentre l’Ateneo fiorentino contribuisce con 510mila euro e il Comune di Firenze con 643mila euro. Ammonta a 25mila euro circa, infine, lo stanziamento degli istituti AFAM .

Per usufruire dell’agevolazione interessate e interessati devono registrarsi sul sito di Autolinee Toscane (shop.at-bus.it): come “Studente” o “Studente ISEE”, compilando il campo “nome dell’istituto” con la parola “UNIFI” oppure con la denominazione dell’istituzione AFAM di afferenza (ISIA, Accademia, Conservatorio). Per gli over 26 è necessaria l’iscrizione come “ordinario” o come “ISEE”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo