Incidente sull’autostrada A1: autista del tir indagato per omicidio stradale

AREZZO – La procura di Arezzo ha ufficialmente aperto un procedimento penale in seguito al gravissimo incidente avvenuto lunedì 4 agosto 2025 sull’autostrada A1, nel tratto valdarnese, in cui un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini (Arezzo) è stata tamponata violentemente da un camion.
A perdere la vita sono stati Gianni Trappolini, 56 anni, autista del mezzo di soccorso e dipendente della Confraternita di Misercordia, la giovane volontaria Giulia Santoni, studentessa universitaria di 23 anni, e il paziente trasportato, Franco Lovari, 75 anni.
Il fascicolo è seguito dal pubblico ministero Francesca Eva e dalla procuratrice Gianfederica Dito, che hanno già disposto una serie di accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti e le responsabilità. L’autista del tir, un 58enne italiano, è attualmente indagato per omicidio stradale plurimo e lesioni colpose. Si trova ricoverato all’ospedale di Careggi, a Firenze, in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
Tra i primi atti istruttori ordinati dalla Procura vi è l’autopsia sui corpi delle tre vittime: l’incarico è stato conferito e gli esami autoptici verranno eseguiti giovedì 7 agosto. In parallelo, è stata disposta una perizia tecnica per la ricostruzione dettagliata del sinistro, con l’obiettivo di determinare eventuali malfunzionamenti, mancanze di sicurezza o condotte illecite alla guida. Entrambi i veicoli coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro per consentire le necessarie verifiche tecnico-scientifiche.
Il procedimento istruttorio si articola dunque su due direttrici principali: da una parte l’accertamento medico-legale, dall’altra l’analisi della dinamica dell’incidente sotto il profilo tecnico.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.15
I funerali di Trappolini e Santoni si svolgeranno a Terranuova Bracciolini, in piazza Prospero Prosperi dove saranno sistemate duemila sedie e tappeti rossi: sono stati fissati per sabato 10 agosto alle 10 in caso l’autopsia termini domani, domenica alle 10 se la conclusione degli esami slittasse a venerdì.
L’ultimo saluto a Franco Lovari è previsto invece nella chiesa della frazione di Campogialli con le stesse modalità e gli stessi orari delle esequie delle altre due vittime.
