
Incendi in Francia: morta una donna, migliaia di sfollati nel sud del paese. Le autorità: “Disastro senza precedenti”

PARIGI – Stato di massima allerta nel sud della Francia nel terzo giorno del piu’ grande incendio boschivo dell’estate, con fiamme che continuano a devastare migliaia di ettari e numerosi villaggi, sebbene la loro intensita’ sia diminuita. Il vento che spingeva il rogo verso la costa mediterranea e’ cambiato nel pomeriggio di ieri, 6 agosto 2025, deviando il pericolo verso il massiccio delle Corbieres, e quindici comuni sono gia’ stati colpiti direttamente o indirettamente.
Una donna di 65 anni che si era rifiutata di uscire di casa e’ stata trovata morta nella sua abitazione, devastata dalle fiamme, e un’altra risulta dispersa a causa di un grande incendio divampato nei pressi del villaggio di La Ribaute, nella regione dell’Aude nel sud della Francia. Le fiamme, che hanno devastato un’intera area, hanno distrutto almeno 35 case e costretto migliaia di persone alla fuga. La prima vittima accertata è una donna morta nella sua abitazione, rivela Bbc France, mentre sette vigili del fuoco sono ricoverati per intossicazione da fumo e una persona risulta ancora dispersa, come hanno confermato le autorità.
Secondo un primo bilancio, l’incendio avrebbe già bruciato più di 16.000 ettari di territorio, superando per ampiezza la dimensione della città di Parigi. Due persone sono ricoverate in ospedale, una delle quali è in condizioni critiche. Si tratta del più grande incendio boschivo registrato in tutta la Francia dall’inizio del 2025. Oltre 2.500 famiglie sono senza elettricità, mentre sono al lavoro più di 1.800 vigili del fuoco, supportati da 500 mezzi. Le autorità hanno spiegato che l’incendio sta avanzando rapidamente, alimentato dai forti venti, dalla vegetazione secca e dal caldo estivo.
Jacques Piraud, sindaco del villaggio di Jonquières, dove almeno quattro case sono state raggiunte dalle fiamme, ha dichiarato che circa l’80% del villaggio è andato a fuoco: “È drammatico. È tutto nero, gli alberi sono completamente carbonizzati”. “Si tratta di un disastro di portata senza precedenti”, ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Eric Brocardi alla radio Rtl.
SOSTEGNO DELL’UE – Anche l’Unione Europea ha annunciato di essere “pronta a mobilitare” risorse.”L’Europa e’ al fianco della Francia mentre i peggiori incendi boschivi della sua storia recente imperversano nella regione dell’Aude”, ha dichiarato Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, su X.
