Skip to main content

Italia nella morsa del caldo: afa e notti tropicali fino Ferragosto. Ancora 40 gradi a Firenze

ROMA – L’estate torna a farsi rovente con l’arrivo di una nuova ondata di calore che sta interessando l’Italia in questi giorni. Secondo gli esperti le temperature si porteranno ben oltre le medie climatiche almeno fino a Ferragosto, con massime tra 35 e 40°C.

Questa nuova fase climatica anomala, l’ennesima dell’estate 2025, è innescata dall’anticiclone subtropicale di origine africana denominato Caronte. Il nome deriva dalla mitologia greca: Caronte era infatti il traghettatore delle anime nell’aldilà, colui che le conduceva attraverso i fiumi infernali, e la scelta di questo appellativo è legata alla sua funzione di “traghettare” le persone dal caldo “normale” verso un caldo estremo.

Le temperature roventi insistono in particolare sulle pianure del Nord ed in Toscana. Le città più calde di oggi, domenica 10 agosto, sono state Firenze (unica città italiana con bollino rosso), Prato, Parma, Reggio Emilia e Mantova dove si sono toccate punte massime fino a 40°C.

Tra domani, lunedì 11 e martedì 12, infine, avremo 4 novità: Roma si scalderà ancora di più fino a 37-38°C, le condizioni di afa saranno opprimenti in Val Padana e in molte zone costiere, le notti saranno decisamente tropicali ovunque in pianura (minime sopra i 20-25°C) ma, oltre a questo (quarta ed ultima novità), arriveranno anche dei temporali su Alpi ed Appennini, localmente in sconfinamento sulle pianure adiacenti.

Caronte potrebbe perdere potenza, sgonfiarsi un bel po’ dopo Ferragosto. Si tratterebbe di un lento cedimento che garantirebbe ancora belle giornate di sole, ma anche qualche temporale più diffuso durante il pomeriggio; risultato finale di questi temporali (e di un’alta pressione meno granitica) sarebbe un leggero calo delle temperature. 

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni sulla Toscana a cura del Consorzio Lamma. Lunedì 11 agosto: sereno o poco nuvoloso per modeste velature. Venti: deboli-moderati settentrionali: di Grecale nell’interno, di Maestrale sulla costa. In serata prevalenza di venti nord orientali, in particolare sulla costa. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi nel pomeriggio. Temperature: massime in lieve calo nelle zone orientali, in aumento su quelle occidentali, in particolare lungo la costa. Massime fino a 39-40 °C nelle zone interne, 33-35 °C sulla costa. A Firenze e a Prato 21/40 °C.

Martedì 12 agosto: sereno o poco nuvoloso con locale transito di velature nel pomeriggio. Venti: deboli da nord-est, temporaneamente di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: minime in aumento, anche sensibile, sulla costa e nelle zone occidentali. Stazionarie altrove. Massime senza variazioni di rilievo, su valori ben al di sopra delle medie. Bassi tassi di umidità. A Firenze 22/39 °C. Mercoledì 13 agosto: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo sulle province meridionali. Ancora picchi di 38-40 °C nelle zone interne di pianura. A Firenze 22/40 °C.

Giovedì 14 agosto: poco nuvoloso in mattinata, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con possibilità di isolati, brevi, rovesci sui rilievi. Venti: deboli variabili. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo (punte di 37-38 °C in pianura). A Firenze 22/29 °C.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo