Skip to main content

Autostrada A1: cisterna di Gpl in fiamme tra Orte e diramazione Roma nord. Tratto riaperto stamani

(foto di archivio)

ROMA – Ancora una giornata difficile sull’Autostrada A1. Alle ore 17 circa di oggi, 11 agosto 2025, si legge in una nota dell’Anas, e’ stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord, in entrambe le direzioni, a causa di un cisterna carica di Gpl che ha preso fuoco all’altezza del km 525, in corrispondenza del quale il traffico e’ momentaneamente bloccato in entrambe le carreggiate.

All’interno del tratto chiuso ci sono 10 km di coda in diminuzione verso Roma e il traffico sta defluendo su tre corsie. Si registrno anche 2 km di coda in direzione di Firenze, dove si circola su una corsia.
Chi viaggia da Roma in direzione Firenze, deve percorrere il Grande Raccordo Anulare, poi la SS2 Cassia in direzione Viterbo e successivamente la superstrada Orte-Viterbo con rientro in A1 ad Orte. Percorso inverso per chi viaggia in direzione Roma, dove all’uscita obbligatoria di Orte si segnalano 4 km di coda.
Inoltre è chiusa la diramazione di Roma nord verso l’A1 Milano-Napoli, tra Fiano Romano dove si sono formati 4 km di coda, ed il bivio con la A1 Milano-Napoli.

Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso. Sono state distribuite bottigliette di acqua alle persone in coda da parte della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO DELLE 21.02

Autostrade per l’Italia comunica sul proprio sito: “Chi viaggia da Roma in direzione Firenze, deve percorrere il Grande Raccordo Anulare, poi la SS2 Cassia in direzione Viterbo e successivamente la superstrada Orte-Viterbo con rientro in A1 ad Orte. Percorso inverso per chi viaggia in direzione Roma, dove all’uscita obbligatoria di Orte si segnalano 5 km di coda, in aumento. Inoltre è chiusa la diramazione di Roma nord verso l’A1 Milano-Napoli, tra Fiano Romano, dove si sono formati 4 km di coda, ed il bivio con la A1 Milano-Napoli”.

AGGIORNAMENTO DELLE 7,52 DEL 12 AGOSTO 2025

Alle 7 circa del 12 agosto 2025, sulla A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Attigliano e Orte verso Roma si registrano 10 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Orte a causa della chiusura del tratto compreso tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord verso Roma per consentire le operazioni di rimozione del mezzo pesante, andato in fiamme nel pomeriggio di ieri e ora spento, all’altezza del km 525.

Attualmente sul luogo dell’evento, a seguito della conclusione delle operazioni di trasbordo del Gpl liquido, sono in corso le attività di messa in sicurezza della mezzo pesante e successivamente si procederà con la pulizia del piano viabile.

Restano inoltre chiusi sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra il bivio con la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano e sulla Diramazione Roma Nord il tratto compreso tra Fiano Romano e il bivio con A1 Milano-Napoli verso Firenze. Si registrano inoltre code all’uscita obbligatoria di Fiano Romano.

Agli utenti in transito diretti verso Roma o Napoli, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Orte, percorrere la viabilità ordinaria ss675 verso Viterbo e SS2 Via Cassia verso Roma, e proseguire sul GRA verso la A1 Milano-Napoli. Agli utenti diretti verso Firenze, in transito sulla A1 Milano-Napoli, si consiglia di percorrere la Diramazione Roma Sud, proseguire sul Gra, percorrere la viabilità ordinaria ss2 Via Cassia verso Viterbo e ss675 verso Orte e rientrare in A1 a Orte.

Agli utenti in transito sulla Diramazione Roma Nord diretti verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria a Fiano Romano, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 a Orte.

Per le lunghe percorrenze, a chi è diretto verso Roma si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord all’altezza di Firenze Nord, proseguire su A12 Genova-Livorno, percorrere la strada statale 1 Via Aurelia verso Roma, sulla A12 Roma-Civitavecchia e proseguire sul Gra verso A1 Milano-Napoli.

AGGIORNAMENTO DELLE 11,00 DEL 12 AGOSTO 2025

Alle ore 10,30 del 12 agosto 2025, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord verso Roma, chiuso dal pomeriggio di ieri per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza di un mezzo pesante andato in fiamme all’altezza del km 525.

Al momento nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili verso sud e si registrano 18 km di coda in diminuzione. Per consentire le operazioni di rimozione del mezzo e del ripristino delle regolari condizioni di viabilità in carreggiata nord, restano temporaneamente chiusi sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra il bivio con la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano verso Firenze e sulla Diramazione Roma Nord il tratto compreso tra Fiano Romano e il bivio con A1 Milano-Napoli verso Firenze.

Si registrano inoltre code all’uscita obbligatoria di Fiano Romano. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 5 Tronco di Roma di Autostrade per l’Italia. Sono in corso le operazioni di assistenza agli utenti in coda da parte delle squadre della Protezione Civile.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo