Firenze: 11 agosto ’44 la Liberazione. Funaro suona la Martinella (video)

FIRENZE – Oggi, 11 agosto 2025, si celebra la Liberazione di Firenze dall’occupazione nazifascista, avvenuta l’11 agosto 1944. La sindaca Sara Funaro ha suonato la campana della Martinella, sulla Torre di Arnolfo a Palazzo Vecchio, i cui rintocchi annunciarono ai fiorentini la fine dell’occupazione.
“È la seconda volta per me da sindaca che suono la campana ma ogni volta è come se fosse la prima – ha sottolineato Funaro -. L’emozione grandissima, l’emozione di sentir suonare la Martinella e ricordare quello che è stato il nostro passato e le tante persone che si sono sacrificate per fare in modo che la il nostro Paese, la nostra città, potesse essere libera è un’emozione indescrivibile a parole”.
“E oggi ancora di più in un momento storico in cui la situazione geopolitica e i conflitti internazionali sono sempre più acuti, in cui ci sono situazioni drammatiche come quella di Gaza, questo suono della Martinella risuona ancora più forte e fa sentire ancora di più nascosto alle nostre coscienze”, ha concluso Funaro.
