Skip to main content

Terremoto in Turchia: scossa di magnitudo 6.1 nell’ovest del Paese, almeno un morto e decine di feriti

ISTANBUL – Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito ieri sera, 10 agosto 2025, Sindirgi, nella provincia di Balikesir, in Turchia occidentale. L’Agenzia turca per la gestione dei disastri (Afad) ha riferito che la scossa è stata avvertita in diverse città dell’ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne.

Il sisma si è verificato alle 19.53 (le 18.53 in Italia), seguito da una scossa di assestamento di magnitudo 4.6 pochi minuti dopo, secondo l’Afad. Una persona è morta e altre 29 sono rimaste ferite. Lo hanno riferito le autorità turche. “Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie”, ha detto il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ai giornalisti, accorsi sul posto. “Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave”, ha aggiunto.

Nei villaggi intorno a Sindirgi, sedici edifici, tra cui quattro case e dodici palazzi abbandonati, sono crollati senza causare vittime, ha poi precisato il ministro. Gli abitanti sono riusciti a evacuare gli edifici in sicurezza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo