Skip to main content

Milano, investita e uccisa: fermati 4 minorenni in un campo rom

MILANO – Sono tutti e quattro minorenni i ragazzi ritenuti responsabili dell’incidente mortale in cui ieri, lunedì 11 agosto 2025, ha perso la vita la 71enne Cecilia De Astis. Sono stati incastrati dalle magliette che indossavano, riprese dalle telecamere di sorveglianza di un negozio. Hanno fra gli 11 e i 13 anni. Sono stati rintracciati all’interno di un accampamento abusivo di nomadi in via Selvanesco, non lontano dal luogo della tragedia. Sono tutti nati in Italia di origini bosniache.

Il fascicolo iscritto ieri per omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso dal pubblico ministero di turno a Milano, Enrico Pavone, passa ora alla Procura per i minorenni. I quattro, vista l’età inferiore ai 14 anni, non sono imputabili.

Le indagini, svolte dalla polizia locale milanese, sono partite dall’analisi delle telecamere che hanno ripreso l’incidente. “Le magliette indossate da alcuni dei responsabili hanno consentito di risalire al negozio dove sono state acquistate, il cui impianto di videosorveglianza ha restituito immagini più dettagliate” si legge in una nota diffusa dalla polizia locale.

SALVINI: “RADERE AL SUOLO IL CAMPO ROM” – Tra i primi a commentare quanto avvenuto è stato il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini: “Cecilia, 71enne milanese, stava camminando nel quartiere Gratosoglio a Milano in una calda giornata di agosto. È stata travolta e uccisa da un’auto pirata, rubata e guidata, come riportano le cronache, da quattro minorenni Rom. Pare di neanche dieci anni! Se quanto riportato dai giornali rispondesse al vero, sarebbe pazzesco. Campo Rom da sgomberare subito, e poi radere al suolo, dopo anni di furti e violenze, pseudo “genitori” da arrestare e patria potestà da annullare. Sindaco Sala e sinistre, ci siete???”. 

REPLICA IL SINDACO SALA – Non è mancata, a stretto giro, la replica del sindaco di Milano: “Sulla morte di una persona in circostanze così terribili trovo vergognoso speculare, soprattutto da parte di alti rappresentanti del governo”, ha detto Giuseppe Sala in risposta al vicepremier Matteo Salvini. Per quanto riguarda invece gli “insediamenti rom e il loro superamento, il tavolo di coordinamento con le Forze dell’ordine è in Prefettura, organo periferico del Ministero degli Interni” ha sottolineato e il Comune “da anni” persegue “una politica di superamento”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo