Skip to main content

Incendio a Grosseto: fiamme lungo la ferrovia, stop ai treni. Minacciate le case

GROSSETO – Pauroso incendio lungo la linea ferroviaria all’altezza di via Alberto Sordi a Grosseto. Tre squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo dal tardo pomeriggio di oggi, 13 agosto 2025, al momento sono a lavoro per il contenimento dell’incendio coadiuvati dal personale volontario AIB della Regione Toscana.

Le fiamme si stanno pericolosamente avvicinando alle abitazioni attigue alla linea ferroviaria.

La circolazione ferroviaria è sospesa tra Alberese e Grosseto. Trenitalia segnala sui propri canali web che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.55

I vigili del fuoco fanno sapere che sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio che in questo momento è stato ridotto ed è in fase di completa estinzione. Salve le abitazioni minacciate da vicino dalle fiamme grazie al rapido intervento delle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari della regione Toscana.

Minacciato da vicino anche un albergo che, precauzionalmente , è stato fatto evacuare. In totale, quattro le squadre di questo Comando al lavoro in questo momento.

AGGIORNAMENTO DELLE 21.12

La circolazione permane sospesa tra Alberese e Grosseto. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni.

Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• Frecciabianca 8623 Torino Porta Nuova (15:07) – Roma Termini (22:18)
• Frecciabianca 8630 Roma Termini (18:27) – Genova Piazza Principe (23:20)
• Intercity 597 Milano Centrale (13:48) – Salerno (0:22)
• Intercity 822 Napoli Centrale (16:01) – Sestri Levante (0:19)
• Intercity Notte 795 Torino Porta Nuova (15:20) – Reggio Calabria Centrale (8:45)
 

Treni Alta Velocità e Intercity oggetto di provvedimento:

• Frecciabianca 8630 Roma Termini (18:27) – Genova Piazza Principe (23:20): il treno è cancellato tra Orbetello e Grosseto.
I passeggeri possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto tra Orbetello e Grosseto, dove trovano ulteriore proseguimento con il treno FR 8630 che ne attende l’arrivo.
• Frecciabianca 8623 Torino Porta Nuova (15:07) – Roma Termini (22:18): il treno è cancellato tra Grosseto e Orbetello.
I passeggeri possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto tra Grosseto e Orbetello., dove trovano ulteriore proseguimento con il treno FR 8623 che ne attende l’arrivo.
• Intercity Notte 795 Torino Porta Nuova (15:20) – Reggio Calabria Centrale (8:45): il treno è instradato da Pisa sul percorso alternativo via Firenze e non ferma a Livorno Centrale, Grosseto, Civitavecchia, Roma Ostiense, e ferma a Roma Tiburtina.

Attive corse con bus per i treni del Regionale.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 3 DEL 14 AGOSTO

Dalle ore 2:40 sulla linea Roma-Pisa la circolazione ferroviaria è tornata regolare. E’ quanto si legge sul sito di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana. “Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Intercity e Regionali hanno subito rallentamenti fino a 225 minuti. Sono stati limitati – si spiega – alcuni treni Alta Velocità e Regionali”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo