Palio di Siena 2025: navette straordinarie da Porta Tufi e dal parcheggio dei Due Ponti. Diretta tv su La7

SIENA – Si sono concluse stamattina, 13 agosto 2025, le batterie e sale l’attesa in Piazza del Campo a Siena, in giornata saranno resi noti i nomi dei 10 cavalli che correranno il Palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta.
NAVETTE – Venerdì 15 agosto, Ferragosto e giorno con orario festivo dei servizi bus, e sabato 16 agosto, giorno della carriera dell’Assunta, sono previste corse straordinarie di intensificazione di Autolinee Toscane che garantiranno collegamenti dal parcheggio Due Ponti fino alla zona di Porta Romana (slargo ex Ospedale Psichiatrico) e dal Parcheggio dei Tufi verso Coroncina, così da garantire maggiori soluzioni di mobilità pubblica per chi desidera raggiungere il centro città.
Le partenze dal Parcheggio Due Ponti si aggiungono alle corse previste della linea urbana s52 assicurando una frequenza di servizio ogni 15’. Il servizio sarà attivo dalle ore 15.40 di sabato 16 agosto e fino alle ore 18.40 e dal piazzale ex Ospedale Psichiatrico fino ad esigenze legate alla presenza di passeggeri.
Dal Parcheggio Tufi per Coroncina le partenze si aggiungono alle corse previste delle linee urbane s51/s54, assicurando una frequenza di servizio ogni 15’. Il servizio sarà attivo dalle ore 15.40 fino alle 18,40 e dal piazzale Ex Psichiatrico dopo lo svolgimento della prova generale , secondo necessità di afflusso passeggeri
Linea 131 per Firenze: dopo lo svolgimento della prova generale del 15 agosto e del Palio del 16 agosto è prevista un’intensificazione della linea 131 in partenza da via Tozzi in direzione Firenze.
Nel giorno di venerdì 15 agosto, infine, il servizio navetta tra la Stazione Fs e il camping Colleverde e piazza del Sale sarà attivo dalle 15.45 alle 18.45 e da dopo lo svolgimento della prova con le corse in partenza da piazza del Sale. Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it.
IN TV – Dopo la straordinaria corsa del 2 luglio che ha visto trionfare la contrada dell’Oca, sabato 16 agosto alle 16:45 torna in esclusiva su La7 il Palio di Siena. In diretta da piazza del Campo, il secondo appuntamento dell’anno vedra’ ancora una volta dieci contrade gareggiare in onore della Madonna Assunta. La telecronaca e’ affidata come sempre a Pierluigi Pardo che, affiancato dallo storico senese Giovanni Mazzini, raccontera’ dall’alto della piazza tutti i passaggi di questa emozionante sfida.
Durante la diretta, i servizi di Andrea Milluzzi mostreranno l’atmosfera nelle strade, le emozioni dei contradaioli e i retroscena della manifestazione. Dalla sala del Mappamondo del Comune di Siena, Elena Testi sara’ collegata per commentare i momenti cruciali della giornata insieme a illustri spettatori. Il racconto di un evento straordinario – promosso dal Consorzio per la tutela del Palio – che racchiude secoli di tradizione, leggenda e memoria popolare.
La programmazione di La7 dedicata al Palio di Siena 2025 parte gia’ alla vigilia della corsa: venerdi’ 15 agosto alle 20:30 andra’ in onda lo speciale “Palio di Siena 2025 – L’Attesa” con le immagini e i preparativi della sera prima e il racconto del Palio della Madonna di Provenzano di luglio.
