Skip to main content

Incendi a Siena e Grosseto: bosco in fiamme a Campagnatico. Fulmine provoca rogo in pineta a Sarteano

Il rogo a Campagnatico

FIRENZE – Due incendi boschivi sono scoppiati nel pomeriggio di oggi, 14 agosto 2025, in Toscana.

Un incendio è in corso sulla strada provinciale delle Conce nel Comune di Campagnatico, a Grosseto. Le fiamme, segnalate nel primo pomeriggio, si sono sviluppate in un bosco di macchia mediterranea di difficile accesso per le squadre a terra. La sala operativa provinciale ha disposto invio di due elicotteri regionali e 6 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica si protrarranno per tutta la notte.

Probabilmente a causa di un fulmine è scoppiato un secondo incendio che adesso si sta sviluppando in prossimità di Spineta, nel Comune di Sarteano, a Siena. In zona spira un forte vento che complica non poco le operazioni di spegnimento. Il fronte di fiamma interessa una vasta porzione di bosco e campi di sterpaglie. A terra operano 5 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni.

L’incendio a Sarteano

In arrivo un elicottero ma è già previsto il rinforzo del dispositivo di spegnimento con invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo