Skip to main content

Palio di Siena 2025: il Bruco vince anche la prova generale, ma con un altro fantino

Vittoria del Bruco alla prova generale con il fantino Mattia Chiavassa detto Tambani su Diamante Grigio (foto Comune di Siena)

SIENA – La contrada del Bruco, con il fantino Mattia Chiavassa detto Tambani sul cavallo Diamante Grigio ha vinto anche la prova generale di stasera, 15 agosto 2025, del Palio di Siena in preparazione della carriera di domani, 16 agosto, dedicata alla Madonna Assunta. Il Bruco aveva vinto anche la quarta prova di stamattina ma con il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, che poi si è infortunato.

Buona la partenza di Leocorno e Drago ma è stata l’Aquila a prendere la prima posizione all’altezza della curva di San Martino; all’inizio del secondo giro la Giraffa è andata in testa fino al sopraggiungere, all’inizio del terzo giro, del Bruco che ha poi concluso vittorioso la corsa.

Da registrare anche il cambio di monta nella Tartuca: Antonio Siri detto Amsicora è salito al posto di Francesco Cersosimo su Entu de P. Ulpu. La prova generale, come da tradizione, è stata preceduto dalla sfilata di un drappello di carabinieri a cavallo. Domattina alle 9 è in programma la cosiddetta ‘provaccia’, mentre alle ore 19 è prevista l’uscita dei 10 fantini a cavallo che per le rispettive contrade si contenderanno il Palio dipinto da Francesco De Grandi.

L’ordine dei cavalli ai canapi, in base al numero d’orecchio assegnato nei sorteggi è il seguente: Drago, Aquila, Valdimontone, Bruco, Leocorno, Pantera, Onda, Civetta, Giraffa, con la Tartuca alla rincorsa.

STAR E VIP OSPITI – Nelle vie del centro di Siena si mischiano i contradaioli, i senesi di ritorno, i turisti e anche il jet set: Eddie Redmayne è stato visto alle prime prove, e domani potrebbero affacciarsi Sting e Madonna dai palchetti privati. Fra gli ospiti istituzionali, attesi anche il vicesindaco di Parigi Arnaud Ngatcha, l’ambasciatore italiano in Cina Massimo Ambrosetti, e numerosi attori italiani tra cui Maurizio Lastrico e Matteo Martari.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo