Skip to main content

Incendio a Roccalbegna: il fuoco divora 500 ettari di collina, danneggiati poderi. Canadair ancora in azione

(foto FB VAB Amiata)

GROSSETO – L’incendio che dal pomeriggio di ieri, 15 agosto 2025, ha colpito le colline di Roccalbegna, a 20 km da Grosseto, ancora attivo benché ridotto rispetto alla scorsa notte, ha attaccato cinque poderi ed un capannone agricolo nella campagna di Cana.

E’ quanto risulta al momento mentre anche oggi, 16 agosto, oltre ai volontari, restano schierati 50 vigili del fuoco per lo spegnimento e la sorveglianza attiva delle abitazioni e degli insediamenti rurali, due Canadair del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco e due elicotteri della Regione . I danni esatti non sono ancora accertati. Vigilanza anche sui focolai da cui possono ripartire le fiamme.

Secondo il sindaco di Roccalbegna Massimo Galli “c’è una stima al momento di circa 500 ettari bruciati, boschi, pascoli, coltivazioni”. Stamani alcuni operai, usando ruspe reperite in emergenza nella notte, stanno scavando delle cesse tagliafuoco, ossia delle strisce di terreno liberato dalla vegetazione così da arginare l’avanzamento del fuoco. Alcuni turisti hanno deciso nella notte di lasciare le strutture ricettive, gli agriturismi, immersi nella campagna ma minacciati dall’arrivo delle fiamme.

(foto FB Eugenio Giani)

Ancora non è chiaro se poderi isolati abbiano subito danni agli edifici o agli allevamenti, le ricognizioni sono in corso. Sempre stamani, si apprende, lo schieramento dei vigili del fuoco si è riposizionato nel versante di Campagnatico dato che il vento ha spinto il fronte del rogo in quella direzione, in particolare è colpita località Granaglione. Il terreno impervio ha costretto la protezione civile ha dare supporto alle squadre di terra con l’impiego di numerosi velivoli e i lanci di acqua e ritardante sono proseguiti tutta la notte.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.35

Continua il lavoro di spegnimento dell’incendio che ha interessato le colline in prossimità della frazione di Cana, in provincia di Grosseto, che, dopo aver percorso circa 400 ettari, attualmente risulta contenuto all’80%.

Proseguono sul posto le operazioni condotte da mezzi, squadre ed elicotteri dell’Organizzazione Regionale AIB, supportati da un Canadair della flotta nazionale, coordinati da un direttore delle operazioni di Regione Toscana e da assistenti delle Unioni dei Comuni. Presente sul posto personale dei Vigili del Fuoco.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo