Incendio a Massarosa: fiamme divorano oliveti a Piano di Conca, chiuso tratto della Sarzanese

MASSAROSA (LUCCA)- Un vasto incendio è in corso nel pomeriggio di oggi, 18 agosto 2025, nella zona di Piano di Conca a Massarosa (Lucca), in Versilia. Lo rende noto il Comune sui social spiegando che la strada Sarzanese “è chiusa da via della Sassaia a via di mezzo a Piano di Conca. Lungo la strada fiamme sotto controllo, si lavora alla parte alta, il vento non facilita le operazioni”.
Il rogo, alimentato dal vento, sta risalendo verso il crinale della collina e il versante opposto. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Viareggio e del distaccamento di Pietrasanta, oltre ai gruppi dell’antincendio boschivo comunale della Misericordia di Massarosa e della Fratres di Bozzano. In volo anche l’elicottero dell’antincendio regionale decollato da Pisa.

AGGIORNMENTO DELLE 17.45
Il vento ha aiutato la propagazione delle fiamme in oliveti, cespugliati e sterpaglie ma il coordinamento dei direttori operazioni e il lavoro delle squadre a terra, ha permesso il contenimento dell’incendio. Le operazioni di bonifica andranno avanti a lungo.
Le previsioni per i prossimi giorni indicano l’arrivo di benefiche piogge ma l’invito della Regione è di continuare a porre la massima attenzione in qualsiasi operazione svolta con qualsiasi tipo di attrezzatura da lavoro all’aperto e nel rispetto del divieto abbruciamenti valido fino al 31 agosto.
