Nubifragio ad Arezzo: sottopassi ancora allagati, Castiglion Fibocchi flagellata (video)

AREZZO – Il maltempo che in queste ore sta interessando la Toscana ha provocato un nuovo e violento nubifragio ad Arezzo e provincia. E’ il terzo in pochi giorni.
Le forti precipitazioni hanno causato nel pomeriggio di oggi, 19 agosto 2025, allagamenti in diversi punti della città mettendo in difficoltà la viabilità. Allagati i sottopassi del Baldaccio e di via Fratelli Lebole. Chiusa via Arno per motivi di sicurezza. Un fiume d’acqua ha invaso corso Italia.
Numerose le segnalazioni degli automobilisti che a loro volta segnalano e raccomandano di evitare le zone a rischio. Protezione civile, vigili del fuoco e volontari de La Racchetta sono intervenuti nei punti critici, in particolare tra via Mecenate, via Pasqui e piazza Andromeda. I sopralluoghi sono scattati poco dopo le 17 e sono proseguiti con l’arrivo di un nuovo fronte temporalesco dopo le 18. I danni erano già stati ingenti domenica scorsa. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza.
“Arezzo e Perugia sono state flagellate da un forte nubifragio che ha messo a dura prova le città e alcune zone delle rispettive province. Ad Arezzo alcune zone sono state e sono maggiormente sotto pressione perchè sottoposte a precipitazioni intensissime in poco tempo – commenta il vicesindaco Lucia Tanti – Sono in costante monitoraggio i sottopassi e le zone piu’ delicate. Si registrano allagamenti anche in alcuni comuni limitrofi ad Arezzo, si raccomanda prudenza alla guida”.
GIANI – Il presidente della Toscana, Eugenio Giani ha scritti sui propri canli social: “Temporali attivi sulla provincia di Arezzo, in particolare sul Casentino. In 3 ore registrati 88 mm di pioggia a Castiglion Fibocchi dove sono in corso interventi per alcuni allagamenti”.
