Maltempo in Toscana: strade allagate e stabilimenti danneggiati in Versilia, alberi caduti a Prato

FIRENZE – L’ondata di maltempo che insiste sulla Toscana ha riguardato nel pomeriggio la costa toscana creando non pochi disagi in Versilia (Lucca). Due violenti temporali, alle 16 e alle 18.30 di oggi, 20 agosto 2025, hanno determinato la caduta di alberi ad alto fusto e l’allagamento di numerose strade.
La strada provinciale per Camaiore risulta interrotta da un albero divelto da pioggia e vento. Sul posto polizia municipale di Camaiore e vigili del fuoco di Viareggio. Danni anche ad alcuni stabilimenti balneari della costa versiliese e del litorale pisano. Diversi negozi del centro di Viareggio hanno chiuso prima del previsto, proprio a causa delle strade allagate.
PRATO – Disagi anche a Prato dove in violento temporale si è abbattuto intorno alle 18 provocando danni in varie parti del territorio comunale a causa del forte vento che ha fatto cadere transenne e strutture di perimetro di tanti cantieri. La Protezione civile del Comune fa sapere che ci sono alberi caduti in via Firenze e anche in via dei Trebbi. Il cavalcavia di viale dell’Unione Europea in direzione Montemurlo è stato chiuso temporaneamente. Chiuso anche il sottopasso di Pratilia in direzione di Pistoia.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.08
Secondo il Consorzio di bonifica Toscana nord le zone più colpite sono state quelle sulla costa a nord di Viareggio. Il dato più importante è stato registrato a Pietrasanta, con oltre 100 mm di pioggia. In due eventi distinti, separati da oltre un’ora di tregua, operai e tecnici del Consorzio si sono attivati sin dalle prime ore per gestire la situazione e per limitare al minimo criticità sui corsi d’acqua e disagi per i cittadini.
Nella zona di Viareggio Nord è stato monitorato con particolare attenzione il Fiumetto assieme a fossi e canali del reticolo più vicino. I canali, viene spiegato, stanno ricevendo bene la quantità di acqua caduta anche se comunque i terreni hanno bisogno di tempo per drenare le grandi quantità di acqua cadute in poco tempo.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.42
NUBIFRAGIO ALL’ISOLA D’ELBA – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social:
“Intenso nucleo temporalesco attivo tra l’isola d’Elba e la costa livornese con migliaia di fulminazioni registrate in questa area solo nell’ultima ora”.
“Nella prossima ora – aggiunge Giani – il vasto sistema temporalesco è previsto interessare la costa livornese (in particolare quella tra Cecina e Piombino), la parte meridionale della provincia di Pisa, il Golfo di Follonica e l’entroterra grossetano (in particolare la zona delle Colline Metallifere) anche con precipitazioni a carattere di nubifragio. Nelle successive 3 ore il sistema temporalesco è atteso andare ad interessare anche le altre zone centro-meridionali (Chianti fiorentino, provincia di Siena, provincia di Grosseto e aretino)”, ha concluso Giani.
