Skip to main content
La zanzara della dengue

Prato: caso di Dengue, disinfestazione straordinaria nella zona di Iolo

La zanzara della dengue
La zanzara che trasmette il virus dengue


PRATO – Nuovo caso di febbre Dengue in Toscana. Lo conferma l’Asl Toscana centro, si tratta di un paziente rientrato il 15 agosto 2025 da un viaggio in India. Attualmente è ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Prato e le sue condizioni non destano preoccupazione. È stata immediatamente effettuata l’inchiesta epidemiologica da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per ricostruire gli spostamenti del paziente dal rientro in Italia ad oggi. L’uomo ha soggiornato esclusivamente in due abitazioni private e non ha segnalato altri luoghi di permanenza.

In collaborazione con il Comune di Prato è stato predisposto un intervento di disinfestazione nelle aree circostanti alle due abitazioni. Le zone interessate sono: via Ghisleri, via delle Colombaie, via Longobarda, via Verzoni, via Argine del Fosso e la pista ciclabile Alfredo Binda nel tratto di Iolo.

La dengue, ricorda una nota dell’Asl, è una malattia virale, tipicamente da importazione, non endemica nel nostro Paese. La Regione Toscana ha messo a disposizione un vaccino contro la Dengue per i cittadini che accedono ai centri di medicina dei viaggi.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo