Skip to main content

Empoli: comincia bene in B, Padova battuto (3-1). Decisiva la doppietta di Popov. Pagelle

EMPOLI – Ricomincia dalla B, l’Empoli, con una vittoria e una sorpresa: batte il Padova, neo promossa coriacea e mai doma, ma scopre di avere in casa un attaccante diciottenne, Bohdan Popov, ucraino ma ormai “adottato” dagli empolesi, capace di risolvere la partita con una magica doppietta. Entrato al posto di un altro “gioiellino”, l’albanese Stiven Shpendi, autore del primo gol azzurro, Popov ha scardinato per due volte la difesa del Padova. Mandando un segnale al presidente, Fabrizio Corsi: la squadra c’è, da subito. E vuole tornare in Serie A.

Divertente la partita. E anche equilibrata. E’ vero che Empoli e Padova vengono da mondi diversi, l’olimpo della A e l’inferno della C, ma fra loro non c’è un abisso. Del Padova sentiremo parlare perchè Andreoletti è un allenatore giovane, che fa esperienza partita dopo partita. Sicuramente farà tesoro di questa sconfitta. Dovuta soprattutto a due gol fotocopia (quello di Shpendi e il primo di Popov) incassati da una difesa rimasta orfana di Delli Carri, difensore-trascinatore in B, fortemente voluto dal Monza (che ha speso fra 600 e 700 mila euro per averlo). Migliorerà, il Padova. E si ambienterà il portierino Fortin, già ceduto al Lens, campionato francese, dove approderà dopo il 30 giugno 2026. E si ambienterà Jonas Harder, virgulto in prestito dalla Fiorentina. Il Padova farà un buon campionato: i giocatori lo promettono ai tifosi, scesi a Empoli in 700 per sostenerli. Tutti sotto la curva, i biancoscudati.

Ma torniamo all’Empoli. Squadra rivoltata come un calzino rispetto alla Serie A, com’è nella tradizione empolese, fin dai tempi di un grande manager, Silvano Bini. Tradizione portata avanti, con successo, da Corsi e il suo staff. L’allenatore Pagliuca, bravissimo alla Juve Stabia, gli ha fatto una promessa: “Torneremo in A, speriamo subito”. E l’avvio, come detto, è incoraggiante.

E andiamo, rapidamente, alla cronaca: al 4′ prova a scendere sulla sinistra il Padova con Di Maggio, il suo suggerimento verso Bortolussi viene intercettato dalla difesa dell’Empoli. All’8′ Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Shpendi appoggia verso Curto che conclude di poco alto. Al 17′ grande parata di Fulignati. Capelli mette un pallone al centro arriva Di Maggio che calcia in diagonale: il portierino azzurro, bravissimo, ci arriva.

Ed eccoci ai gol: sugli sviluppi di un angolo (21′), Curto impatta di testa nel cuore dell’area, perfetto l’inserimento di Shpendi che sottoporta corregge con l’incornata vincente che vale l’1-0! Pareggio quasi immediato del Padova. E’ il 25: cross basso di Varas dalla sinistra e anticipo perfetto sul primo palo di Bortolussi che brucia Obaretin e batte Fulignati!

Al 27′ Shpendi esce: problemi fisici. Si era visto zoppicare. Entra Popov. E la partita s’indirizza dalla parte dell’Empoli. Al 33′ Capelli manca clamorosamente il vantaggio per il Padova: cerca il palo opposto, palla fuori. Ma al 41′ raddoppia l’Empoli: gol in un certo senso fotocopia del primo. Angolo: torre di Lovato, s’imbuca Popov, Faedo non intercetta e l’attaccante azzurro infila Fortin. Reagisce il Padova: al 42′ conclusione di Baselli dalla distanza. Para Fulignati.

In avvio di ripresa ammonito Capelli. Al 4′ altro angolo: pallone in area e Carboni e conclusione di Carboni. Ammonito anche Baselli. Ammonito anche Barreca. L’arbitro alza un rosso diretto per Fusi in seguito a un interventaccio su Elia. Poi Ferrieri Caputi è richiamata dal Var. E annulla la decisione. Per Fusi neanche il giallo. Poi l’Empoli triplica: al 20′ cross dalla destra di Elia, tuffo di testa di Popov che anticipa Villa. Grande doppietta per il ragazzo ucraino! Complimenti a lui e a chi gli ha dato fiducia.

Il finale è un tourbillon di sostituzioni e di tentativi bloccati. Padova ci prova anche con il nuovo acquisto, Kevin Lasagna, un buon passato e diversi gol nell’Udinese. Il risultato non cambia. Maria Sole Ferrieri Caputi (sì, merita la sufficienza) ordina sette minuti di recupero. Ma il risultato non cambia. L’Empoli ricomincia col vento in poppa.

Tabellino e pagelle

EMPOLI (3-5-2): Fulignati 6; Curto 6, Lovato 6,5, Obaretin 6; Elia 7 (42′ st Ebuhei sv), Ignacchiti 6,5, Belardinelli 6, Yepes 6 (42′ st Kaczamarski sv), Carboni 6 (42′ st Moruzzi sv); Ilie 6 (34′ st Ceesay 6), Shpendi 7 (28′ pt Popov 8). Allenatore: Tarantino (Pagliuca squalificato), 6,5

PADOVA (3-4-2-1): Fortin 5; Belli 5,5 (20′ st Perrotta 5,5), Villa 5,5, Faedo 5,5; Capelli 5,5 (29′ st Harder s.v.), Fusi 5 (36′ st Lasagna s.v.), Baselli 5 (29′ st Bonaiuto s.v.), Barreca 5; Varas 6, Di Maggio 6,5 (20′ st Ghiglione 5,5); Bortolussi 6,5. Allenatore: Andreoletti, 5,5

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno 6

MARCATORI: nel pt. al 20′ Shpendi, al 25′ Bortolussi, 41′ pt e 21′ st Popov

Ammoniti: Yepes, Capelli, Baselli, Barreca, Ghiglione, Belardinelli

Angoli: 6-4

Recupero: 3′ pt, 7′ st

Spettatori: 6137


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo